Montagna d'acqua a Modigliana: le case del paese sommerse

Nelle immagini del Tgr Emilia Romagna si vede una vera e propria montagna d'acqua che scende dall'Appenino e travolge tutto quello che incontra. A finire sott'acqua è il paese di Modigliana, nel forlivese. Il sindaco Jader Dardi lancia l'allerta sul fiume Tramazzo, che poi forma il Marzeno. Il Comune sui social ha avvisato la popolazione delle aree interessate alla piena di lasciare le proprie case e di mettersi in sicurezza. (Corriere TV)

Su altri media

Il maltempo, per tutta la giornata di ieri e fino a dopo la mezzanotte, ha imperversato senza tregua sul territorio bolognese, dall’Appennino alla Bassa. – Il fango e l’acqua si sono riappropriati del manto stradale, le pareti di roccia hanno ripreso a sciogliersi sotto la forza delle piogge, i fiumi si sono ingrossati e i cittadini hanno ricominciato ad avere paura. (il Resto del Carlino)

Si chiede alla cittadinanza delle zone prossime ai fiumi di prestare la massima attenzione alle disposizioni delle autorità competenti, portarsi ai piani alti con acqua, medicinali, cellulare, caricabatterie, cibo; mettere in sicurezza oggetti e seguire i canali informativi degli enti”. (ravennanotizie.it)

Le immagini impressionanti dell’alluvione a Modigliana (Forlì-Cesena). «Il fiume è esploso», spiega il sindaco Jader Dardi. pic.twitter.com/nZzHIzIOjw ⚠️ #MonitoraggioER Colmi di piena di #Idice , #Sillaro , #Senio , #Lamone , #Montone hanno raggiunto i tratti vallivi con livelli ampiamente sopra soglia 3. (AGI - Agenzia Italia)

BOLOGNA. Se in provincia di Modena è stata disposta l’allerta meteo di colore arancione per tutta la giornata di domani, giovedì 19 settembre, sarà invece maltempo da allerta rossa in Romagna e nel Bolognese. (Gazzetta di Modena)

Tra i comuni colpiti anche Modigliana, nell’Appennino forlivese. Piogge incessanti hanno provocato l’esondazione di diversi fiumi e torrenti, causando inondazioni e allagamenti. (Virgilio Notizie)

Trenitalia avverte che la circolazione è ancora sospesa tra Faenza e Forlì, tra Ravenna e Castelbolognese e tra Ravenna e Faenza per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di un fiume. (Corriere della Sera)