Maggie Smith, è morta l'attrice di Harry Potter e Downton Abbey. I suoi ruoli, dai classici di Shakespeare alla cultura pop

Ha esordito a teatro negli anni Cinquanta. Con il ruolo della professoressa McCranitt si è fatta conoscere da generazioni di spettatori L’attrice Maggie Smith è morta oggi, 27 settembre, all’età di 89 anni. Ha esordito negli anni ’50 a teatro, interpretando ruoli shakespeariani. La sua è stata una carriera ricca e piena di riconoscimenti a livello internazionale. L’artista è stata una delle poche ad aver vinto l’EGOT, ossia il premio simbolico che viene assegnato a chi si aggiudica l’Oscar, il Grammy, l’Emmy e il Tony Award (StartupItalia)

La notizia riportata su altri giornali

Smith - tra le più importanti attrici britanniche in una generazione che comprende anche Vanessa Redgrave e Judi Dench - ha vinto due premi Oscar, nel 1970 - come miglior attrice - per «La strana voglia di Jean» e nel 1979 - come attrice non protagonista - per «California Suite». (Corriere della Sera)

Tuttavia, a causa della morte dell'amatissima attrice Maggie Smith è stato deciso di trasmettere, invece, il film The Miracle Club, di cui trovate trama e cast qui. (La Gazzetta dello Sport)

Diceva Goldie Hawn nel Club delle prime mogli che “a Hollywood ci sono tre età per le donne: bambola, procuratore distrettuale e A spasso con Daisy”. (Rolling Stone Italia)

Da Daniel Radcliffe a Michelle Dockery: le star di Harry Potter e Downton Abbey ricordano la grande Maggie Smith

Ci lascia, all’età di 89 anni, la leggenda del cinema inglese Maggie Smith, che si trovava ricoverata al Chelsea and Westminster Hospital di Londra. Era l’arcigna ma benevola Violet Crawley di Downton Abbey, l’inossidabile Minerva McGranitt di Harry Potter, e ancora prima la vincitrice di numerosi Bafta, Emmy e premi Oscar. (Artribune)

Con la sua dipartita, il mondo del cinema perde un grande talento che ha fatto un pezzo di storia del grande schermo. Anche il Veneto piange Maggie Smith, l’attrice britannica che interpretò la professoressa Minerva McGranitt in Harry Potter, morta oggi venerdì all’età di 89 anni. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Dopo l’annuncio della scomparsa di Maggie Smith questo venerdì 27 settembre 2024 in rete si moltiplicano i messaggi di cordoglio e ringraziamento da parte dei colleghi che hanno potuto condividere con questa incomparabile attrice un pezzo di strada. (Best Movie)