Assad lascia la Siria e scappa in Russia, bacio della morte di Erdogan a Putin: il nuovo ruolo della Turchia

Assad lascia la Siria e scappa in Russia, bacio della morte di Erdogan a Putin: il nuovo ruolo della Turchia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie ESTERI

Dopo ore e giorni di mistero, è arrivata la conferma. Assad si trova in Russia con la sua famiglia, a Mosca, dopo che il presidente Vladimir Putin ha concesso l’asilo al presidente in fuga da Damasco, ormai sotto il controllo dei ribelli. Anche la bandiera con le tre stelle dei combattenti, che hanno preso il potere in Siria, è stata issata sull’ambasciata siriana a Mosca. Quella della Repubblica Araba Siriana, simbolo del regime di Bashar al-Assad, era stata rimossa dall’edificio dopo la presa del potere dell’opposizione. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

La caduta del regime più che cinquantennale della dinastia degli Assad in Siria rappresenta uno dei momenti di svolta più importanti della storia recente del Medio Oriente. Ciò è vero in considerazione della rilevanza strategica e simbolica della Siria per gli equilibri regionali negli ultimi decenni. (ISPI)

Assad, l'ultimo dittatore sopravvissuto alla Primavera Araba: tutti i raìs deposti fino a oggi

Il crollo in Siria del regime guidato per 24 anni da Bashar al-Assad, e prima ancora per quasi 30 anni dal padre Hafez, è l'ultimo colpa di coda della cosiddetta 'Primavera Araba', un movimento pro-democrazia che a partire dalla 'Rivoluzione dei gelsomini' in Tunisia alla fine del 2010 ha scardinato equilibri che sembravano inscalfibili nel grande Medio Oriente. (Adnkronos)