Csm, chiesta l’apertura di un procedimento a carico del segretario di Magistratura democratica

Nel mirino delle consigliere laiche Claudia Eccher (FdI) e Isabella Bertolini (Lega) le dichiarazioni di Stefano Musolino considerate: «Affermazioni di tipo politico che rappresentano una violazione dei principi costituzionali di imparzialità e di indipendenza». Le consigliere laiche del Consiglio Superiore della Magistratura Isabella Bertolini (Lega) e Claudia Eccher (Fratelli d’Italia), hanno avanzato una richiesta formale alla prima Commissione e alla Procura generale della Cassazione per valutare eventuali profili disciplinari a carico di Stefano Musolino, segretario di Magistratura Democratica (Lettera43)

Se ne è parlato anche su altri media

Il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Santalucia, è intervenuto dopo la richiesta di avvio di un procedimento disciplinare nei confronti del segretario di Magistratura Democratica Stefano Musolino da parte di due consigliere laiche del CSM (in quota Lega e FdI) perché durante un evento organizzato dall'associazione 'No Ponte', avrebbe reso dichiarazioni politiche e contrarie ai principi di imparzialità e indipendenza: "Non si tratta di pretendere imparzialità, questa è una richiesta di silenzio e non è accettabile. (La Stampa)

Ma per farlo non si può ricorrere allo strumento penale. “Siamo molto preoccupati, esiste un problema di gestione del dissenso che non può essere affrontato attraverso strumenti penali. (Il Fatto Quotidiano)

Così il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Giuseppe Santalucia, a margine del Comitato direttivo centrale dell’Associazione nazionale magistrati, rispondendo alle domande dei cronisti in merito alla richiesta di apertura di un procedimento disciplinare nei confronti del segretario di Magistratura Democratica Stefano Musolino da parte di due consigliere laiche del CSM. (LAPRESSE)

Csm, due consigliere di destra aprono procedimenti contro segretario di Md per frasi “anti governo”

Le laiche Isabella Bertolini della Lega e Claudia Eccher di FdI hanno chiesto l'apertura di una pratica contro il segretario di Magistratura democratica che avrebbe fatto affermazioni politiche a un evento "No ponte" e al programma Piazza pulita (Open)

Le consigliere laiche del Csm, Isabella Bertolini della Lega e Claudia Eccher di FdI, hanno chiesto l'apertura di una pratica alla prima Commissione e alla Procura generale della Cassazione affinché siano valutati eventuali profili disciplinari a carico del segretario di Magistratura Democratica, Stefano Musolino. (Il Messaggero Veneto)

Le due consigliere citano la partecipazione di Musolino come relatore a un evento dell'associazione 'No Ponte', "avente una spiccata connotazione anti governativa, riguardante - tra gli altri argomenti - il ddl sicurezza". (la Repubblica)