Gian Maria Gros - Pietro: "In Europa troppe regole frenano lo sviluppo della Intelligenza artificiale"

Gian Maria Gros - Pietro: In Europa troppe regole frenano lo sviluppo della Intelligenza artificiale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Milano — L'intelligenza artificiale è una rivoluzione che ha cambiato (e cambierà) il nostro modo di essere. Come lo diranno i posteri, perché gli effetti di una rivoluzione ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

Per recuperare, l'UE deve investire in ricerca, infrastrutture e competenze digitali, collaborando strettamente con il settore privato La competitività dell'Europa è in declino, con la quota dell'UE nel PIL mondiale ridotta al 17%. (Agenda Digitale)

Lettera aperta alla Ue da parte di una trentina di aziende, compreso il gigante del tech Meta (Facebook, Instagram), ricercatori e associazioni, per chiedere chiarezza sull’AI Act. (Key4biz.it)

Ricercatori, istituzioni e aziende come EssilorLuxottica, Eng, Pirelli, Prada, Spotify e Meta hanno promosso un appello per chiedere all'Ue regole chiare per sviluppare modelli IA multimodali e open source (approccio difeso da sempre da Zuckerberg). (Start Magazine)

Gian Maria Gros-Pietro: “In Europa troppe regole frenano lo sviluppo della Intelligenza artificiale”

Dopo Mark Zuckerberg, capo di Meta, che il mese scorso aveva finanziato la pubblicazione di una lettera su The Economist contro le politiche restrittive dell’Unione europea a proposito di intelligenza artificiale, ora a scrivere agli eurocrati sono una cinquantina le aziende e ricercatori che hanno chiesto alle istituzioni europee un deciso “cambiamento di rotta” per non restare esclusi dai grandi benefici di una tecnologia aperta in grado di “accelerare la crescita economica e la ricerca. (Panorama)

Nel frattempo si fanno i conti con i vantaggi e con i rischi, che sono molteplici. Come lo diranno i posteri, perché gli effetti di una rivoluzione non si leggono mentre è in atto, ma ad anni di distanza. (la Repubblica)

Milano — L’intelligenza artificiale è una rivoluzione che ha cambiato (e cambierà) il nostro modo di essere. L’occasione per metterli a fuoco è stata la tappa milanese dell’Alfabeto del Futuro d… (La Repubblica)