Cessione del credito troppo scontata. Comunicazione all'Agenzia delle entrate (nuovo adempimento)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Agenzia delle entrate ha approvato il modello che deve essere utilizzato per comunicare al Fisco che i crediti edilizi acquistati non sono stati pagati con uno sconto eccessivo rispetto al loro valore nominale. Ossia che si sono acquistati per un prezzo pari o superiore al 75% del valore della detrazione. La comunicazione deve essere effettuata da banche, assicurazioni e altri intermediari finanziari che hanno crediti edilizi nel proprio portafoglio. (InvestireOggi.it)
La notizia riportata su altre testate
E’ finalmente pronto il modello di comunicazione che banche e intermediari finanziari dovranno utilizzare per attestare che l’acquisto di crediti edilizi riferiti a Superbonus, Sismabonus e Bonus Barriere architettoniche, è avvenuto con importo pari o superiore al 75% delle relative detrazioni. (Rinnovabili)
A fissare i nuovi obblighi è stato il dl 39/2024, ma questi sono stati resi operativi solo con l’emanazione del DPCM 17 settembre 2024. (Italia Oggi)
Via libera al modello di comunicazione che deve essere utilizzato dalle banche, dalle assicurazioni e dagli intermediari finanziari per comunicare all’Agenzia il rispetto della soglia che scongiura l’ulteriore ripartizione del credito in sei rate relativi ai crediti d’imposta edilizi come il… (Fiscal Focus)
Le banche e gli intermediari finanziari che hanno acquistato crediti relativi a interventi del superbonus, sismabonus e bonus barriere, per un importo pari o superiore al 75 per cento di quello delle relative detrazioni devono inviare un’apposita comunicazione antiusura. (Informazione Fiscale)
L’articolo 121, comma 3-ter, del Decreto Rilancio (Dl n. (AteneoWeb)
Diventa operativa la comunicazione antiusura per banche, intermediari finanziari e assicurazioni. Solo così sarà possibile evitare la sanzione, introdotta dal decreto 39/2024, che prevede la spalmatura su sei annualità... (NT+ Enti Locali & Edilizia)