Cessione del credito troppo scontata. Comunicazione all'Agenzia delle entrate (nuovo adempimento)

L’Agenzia delle entrate ha approvato il modello che deve essere utilizzato per comunicare al Fisco che i crediti edilizi acquistati non sono stati pagati con uno sconto eccessivo rispetto al loro valore nominale. Ossia che si sono acquistati per un prezzo pari o superiore al 75% del valore della detrazione. La comunicazione deve essere effettuata da banche, assicurazioni e altri intermediari finanziari che hanno crediti edilizi nel proprio portafoglio. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altre testate

E’ finalmente pronto il modello di comunicazione che banche e intermediari finanziari dovranno utilizzare per attestare che l’acquisto di crediti edilizi riferiti a Superbonus, Sismabonus e Bonus Barriere architettoniche, è avvenuto con importo pari o superiore al 75% delle relative detrazioni. (Rinnovabili)

A fissare i nuovi obblighi è stato il dl 39/2024, ma questi sono stati resi operativi solo con l’emanazione del DPCM 17 settembre 2024. (Italia Oggi)

Via libera al modello di comunicazione che deve essere utilizzato dalle banche, dalle assicurazioni e dagli intermediari finanziari per comunicare all’Agenzia il rispetto della soglia che scongiura l’ulteriore ripartizione del credito in sei rate relativi ai crediti d’imposta edilizi come il… (Fiscal Focus)

Superbonus e banche, l’invio dati sui crediti acquisiti parte il 3 dicembre

Le banche e gli intermediari finanziari che hanno acquistato crediti relativi a interventi del superbonus, sismabonus e bonus barriere, per un importo pari o superiore al 75 per cento di quello delle relative detrazioni devono inviare un’apposita comunicazione antiusura. (Informazione Fiscale)

L’articolo 121, comma 3-ter, del Decreto Rilancio (Dl n. (AteneoWeb)

Diventa operativa la comunicazione antiusura per banche, intermediari finanziari e assicurazioni. Solo così sarà possibile evitare la sanzione, introdotta dal decreto 39/2024, che prevede la spalmatura su sei annualità... (NT+ Enti Locali & Edilizia)