Meteo: Inverno pieno ad inizio Dicembre, poi il ribaltone

L’esordio dell’inverno meteorologico potrebbe rivelarsi decisamente freddo e instabile su diverse regioni italiane. A confermarlo sono tutti i principali centri meteo, che prospettano uno scenario piuttosto rigido tra la fine di novembre e l’inizio del prossimo mese. Ricordiamo che, secondo il calendario meteoclimatico italiano, l’inverno inizia ufficialmente il 1° dicembre. Quest’anno, però, l’esordio della stagione potrebbe portare un primo episodio invernale degno di nota, con un’irruzione fredda di stampo artico che interesserà soprattutto alcune regioni. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Tra meno di una settimana inizierà dicembre e con esso l’inverno meteorologico, non solo sulla carta ma, a quanto pare, anche nei fatti. (Meteo Giornale)

Europa avvolta dal gelo per tre giorni: ecco ciò che abbiamo visto. Anche in Italia, la situazione meteo ha subito un grosso ribaltone, evidenziando un cambio di passo rispetto alle settimane precedenti. (Meteo Giornale)

Secondo le più recenti proiezioni del modello meteorologico americano CFS, un’intensa irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa potrebbe innescare la formazione di un profondo ciclone sul territorio italiano, con effetti significativi in termini di fenomeni meteo estremi. (Meteo Giornale)

Meteo: Dicembre parte sotto zero! Poi caldo africano!

La sua intensità e stabilità influenzano il clima dell’intero emisfero settentrionale, modulando le ondate di freddo e le variazioni meteo. Il Vortice Polare, protagonista delle dinamiche meteorologiche invernali, è un sistema ciclonico che si forma nella stratosfera sopra il Polo Nord durante la stagione fredda. (Tempo Italia)

Il primo assaggio di meteo tipicamente invernale lo abbiamo sperimentato di recente e ora l’attenzione è sempre più puntata a capire che Inverno ci aspetta. Manca ormai pochissimo all’inizio di Dicembre. (Tempo Italia)

Calo termico e nevicate a bassa quota Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo confermano un elevato rischio di una nuova ondata di freddo nel finale di novembre. Questa irruzione di aria fredda, di stampo artico, potrebbe portare tutto il Centro-Sud Italia in pieno inverno tra il 29 novembre e il 1 dicembre. (Tempo Italia)