Picchiava la moglie davanti ai suoi figli: “Familia” al cinema tra cronaca e melò
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’INCONTRO C’era una volta il 2008, quando in Italia non esisteva il reato di stalking, non si parlava di violenza assistita (quella che subiscono i figli vedendo i propri genitori maltrattati) e non c’era il “codice rosso” a inasprire le pene per la violenza domestica. Il femminicidio, invece, c’era una volta e c’è ancora adesso: per questo il film di Francesco Costabile Familia, al cinema dal 2 ottobre, pur ambientandosi nel 2008 è ancora terribilmente attuale. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il film racconta bene le fasi dell’annientamento di una donna: impedirle di vestire come vuole, controllarla ossessivamente, vietarle di lavorare, proibirle di parlare, insultarla, riempirla di botte, ridurla a niente. (Grazia)
Era destinato a poche righe in cronaca: abusi familiari, violenza, omicidio, carcere. Quelle paro… (la Repubblica)
BOLOGNA – Una vita a metà tra il set e le aule delle Aldini Valeriani dove Francesco Costabile, 44 anni, continua a insegnare Grafica e comunicazione. Come si fa? «Non dormendo la notte». (La Repubblica)
Un film tratto da una storia vera raccontata in prima persona in un libro scritto dal protagonista. La storia di una violenza domestica durata anni e di cui i figli sono stati spettatori per troppo tempo. (Sky Tg24 )
Francesco Costabile e Francesco Gheghi, rispettivamente regista e interprete del film "Familia", sono stati ospiti di Happy Together. (Radio Monte Carlo)
Cinema (LaC news24)