Il virus Nipah in India fa la seconda vittima, scatta l’obbligo di mascherine nella regione del Kerala

Il virus Nipah fa paura in India. Uno studente di 24 anni, morto nel distretto di Malappuram, nella regione del Kerala, è la seconda vittima del virus. Il primo decesso era stato registrato lo scorso luglio, quando era morto un ragazzo di 14 anni che abitava a pochi chilometri di distanza dal villaggio di residenza dello studente. Le autorità sanitaria locali hanno messo in isolamento 151 persone che erano venute a contatto con il 24enne. (Virgilio Notizie)

Su altre fonti

La prima domanda di brevetto per il vaccino è stata depositata nel 2000 perciò non c'è nulla di nuovo”. Fred Corbin, ingegnere professionista di auto da corsa con background nello studio di armi nucleari biologiche e chimiche ha affermato: “La dichiarazione di un nuovo corona virus è un errore. (Il Giornale d'Italia)

Emergenza sanitaria in India, nella regione del Kerala: il virus Nipah, altamente letale e considerato una minaccia pericolosa per la salute pubblica globale, ha mietuto una seconda vittima, uno studente di appena 24 anni. (ilmessaggero.it)

Il virus fa parte della famiglia delle Paramyxoviridae ed è del genere Henipavirus. Si dice spesso, quando si parla di una zoonosi, che l’uomo può diventare il terminale di una serie di passaggi di virus attraverso gli animali. (QuiFinanza)

Virus Nipah, la "malattia letale" che allarma gli esperti: «Già endemico, va contenuto». Come si prende, i sintomi e chi rischia di più

Avevamo già trattato dei falsi miti legati a questo virus, evidenziando come i paragoni con la Covid-19 fossero impropri. In India, sono state adottate misure straordinarie a causa di un focolaio del virus Nipah, che ha riportato scuole e università alla chiusura e il ritorno all’uso di mascherine e altre disposizioni che ricordano l’ultima pandemia. (Open)

Il 9 settembre 2024 un giovane della Regione del Kerala, in India, è deceduto in seguito a un’infezione da virus Nipah e il governo indiano ha subito preso provvedimenti sanitari. Si tratta di una zoonosi virale con possibilità di contagio tra esseri umani che può provocare encefalite, coma e sintomi neurologici e ha un alto tasso di mortalità. (Geopop)

In India – denuncia Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova – si registra una seconda vittima. Rischiamo una nuova pandemia? Non al momento (pare) ma il virus Nipah preoccupa gli esperti. (leggo.it)