Ordinanza anti-smog, mercoledì la firma: ecco le deroghe
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mancano poco più di sette giorni all'entrata in vigore della nuova ordinanza antismog che bloccherà, a tutti gli effetti, la circolazione di migliaia di auto sul territorio genovese. Il divieto riguarderà la fascia oraria 07:00-19:00, dal lunedì al venerdì, e interesserà i mezzi privati alimentati a benzina M1 di categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 1, veicoli commerciali alimentati a benzina N1 di categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 1, autoveicoli privati e veicoli commerciali ad alimentazione diesel N1 e M1 di categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 3, ciclomotori e motocicli di categoria emissiva inferiore a Euro 1, ciclomotori e motocicli a motore termico a due tempi di categoria inferiore o uguale a Euro 1. (Primocanale)
La notizia riportata su altri media
ciclomotori e motocicli a motore termico a due tempi di categoria inferiore o uguale a Euro 1 autoveicoli privati a gasolio M1 di categoria inferiore o uguale a Euro 2 (La Repubblica)
Genova. Confesercenti esprime la sua soddisfazione per la versione definitiva dell'ordinanza anti-smog firmata ieri, giovedì 23 febbraio, dal sindaco di Genova Marco Bucci e in vigore a partire dal prossimo 1 marzo, che ha concesso una deroga di quattro mesi alla circolazione anche in Area 1, quella soggetta alle maggiori restrizioni, per i veicoli commerciali a gasolio di categoria Euro 3. (Genova24.it)
L’ordinanza ha per oggetto la “Limitazione della circolazione nell’ambito del territorio comunale per alcune tipologie di autoveicoli e motoveicoli al fine di prevenire e ridurre l’inquinamento atmosferico, a tutela della salute pubblica” ed è attiva dal 1 marzo 2023. (Liguria Notizie)
Un provvedimento che impone lo stop alla circolazione di alcuni veicoli sta mettendo in difficoltà i lavoratori autonomi: cosa succede? La crescente attenzione per le problematiche ambientali e per i livelli di inquinamento nelle nostre città ha messo in luce l’urgente necessità di mettere in circolazione veicoli sempre meno inquinanti. (Grantennis Toscana)
La città sarà suddivisa in due aree: una, denominata Area 1 disegnata nella zona centrale della città (compresa la Foce e la zona subito dietro la stazione di Brignole, come da cartina nella foto) e un'altra, la Area 2, che sarebbe tutto il resto della città. (Telenord.it)
Genova. Lo ha detto il sindaco Marco Bucci questa mattina a margine di una conferenza stampa spiegando che è stato anche raggiunto un accordo tra l’amministrazione, la Regione e le associazioni di categoria per la deroga di quattro mesi per l’area 1 (quella più interna) per i veicoli commerciali euro 3 diesel, largamente presenti. (Genova24.it)