Nube vulcanica dall'Etna, sospesi voli a Catania

La Sac, società che gestisce l'aeroporto di Catania comunica che, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e la contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. (Gazzetta di Parma)

Su altre fonti

CATANIA. Dalla 04.08 della notte scorsa è evoluta in una spettacolare fontana di lava la forte attività stromboliana presente al cratere Voragine dell'Etna. E' quanto emerge dall'analisi delle immagini della rete di videosorveglianza fatta dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. (Trentino)

Inoltre, e’ iniziato un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico e’ ulteriormente aumentata. (Grandangolo Agrigento)

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato che l’attività stromboliana al cratere Voragine dell’Etna è tornata ad ntensificarsi evolvendo in fontane di lava. Questo fenomeno è ancora in corso e sta provocando un’emissione di cenere che, secondo il modello previsionale, si disperde in direzione est-sud-est. (Quotidiano di Sicilia)

Etna: fontana di lava e cenere dal cratere Voragine

Redazione 3BMeteo Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network > > Webcam. (3bmeteo)

Nelle immagini la situazione tra le 8.00 e le 8.30 del mattino. L’attività stromboliana al cratere centrale dell’Etna nel corso della notte ha dato vita a fontane di lava via via più alte. (Il Fatto Quotidiano)

La forte attività stromboliana dal cratere Voragine, dopo le 4 si è evoluta in fontana di lava. Tale attività, spiega l’Osservatorio etneo dell’Ingv, ha prodotto un’emissione di cenere che, in accordo con il modello previsionale, si disperde in direzione est-sud-est. (MeridioNews - Edizione Sicilia)