++ A Milano esondato il Lambro, attivata vasca per il Seveso ++

Per saperne di più:
Maltempo

A Milano a causa delle forti piogge è stata attivata alle 14.20 la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, mentre è esondato il Lambro ed è iniziato l'allagamento nel quartiere di Ponte Lambro. Da stamattina, ha detto l'assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli, "sono caduti tra i 55 e 60 mm di pioggia a Milano e i livelli dei fiumi Seveso e Lambro sono ancora in salita". "Alle 14:15 circa è iniziato anche l'allagamento del quartiere di Ponte Lambro - ha proseguito -. (Tuttosport)

Su altri media

I Vigili del Fuoco a Paderno Dugnano in via Lungo Seveso, per la caduta nell’alveo del fiume Seveso di un ponteggio metallico. L’allarme in sala operativa è giunto oggi, martedì 8 ottobre, ed è stato diramato dalla Polizia locale di Paderno. (LegnanoNews.com)

Nel primo pomeriggio è entrata in funzione anche la vasca di laminazione del Seveso che, fortunatamente, ha tenuto all’asciutto il quartiere di Niguarda. Nel corso del pomeriggio le emergenze sono rientrate. (MilanoToday.it)

Il temporale che ha allagato diverse strade di Milano fin dalle prime ore del mattino di martedì, ha anche costretto Atm ha deviare molti mezzi di superficie. Alcune linee sono deviate dopo la chiusura di alcune strade allagate. (MilanoToday.it)

Pioggia a Milano: soglia di attenzione per il Seveso, Protezione Civile in allerta

Solo nelle ultime ore sulla città sono caduti tra i 55 e i 60 millimetri di pioggia, ha spiegato il Comune. (Il Fatto Quotidiano)

A causa delle forti piogge, si sono verificati problemi con la gestione dei fiumi cittadini. Il maltempo ha colpito come previsto la Lombardia e Milano nella giornata di oggi, con piogge intense che hanno fatto registrare fino ad ora tra i 55 e i 60 mm di precipitazioni nel capoluogo. (Meteo Italia)

La Protezione civile del Comune di Milano ha comunicato, nella mattinata di martedì 8 ottobre, che il fiume Seveso in città ha raggiunto la soglia di attenzione. Sul capoluogo e nell’hinterland piove senza interruzione da ieri sera. (Mitomorrow)