Lecco: aumentano le infezioni da HIV, operatori in piazza domenica
La dottoressa Stefania Piconi In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, ASST di Lecco con la Struttura Complessa Malattie Infettive, i Consultori familiari, il Punto Salute, il SerD, l’associazione Il Gabbiano in collaborazione con l'Ambito di Lecco e la casa alloggio Don Isidoro Meschi della cooperativa sociale l’Arcobaleno, organizza un’occasione di informazione per la lotta contro l’AIDS e la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse (Lecco Online)
Su altre testate
Medici, Associazioni e Istituzioni, a pochi giorni dalla Giornata mondiale contro l’Aids, tornano a parlare di HIV per ridefinire l’agenda delle priorità. Presentato “HIV. Le parole per tornare a parlarne”, il libro bianco che parte da quattro parole chiave: prevenzione, stigma, checkpoint e qualità di vita Alla vigilia del 2025 c’è ancora chi pensa che si possa contrarre l’HIV respirando la stessa aria di una persona infetta: ne è convita il 5,2% della popolazione. (Quotidiano Sanità)
Giornata mondiale contro l’Aids. Fnopo: “Le Ostetriche accanto alle donne per promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce” (Quotidiano Sanità)
LATINA – Si avvicina la Giornata Mondiale per la lotta all’Hiv-Aids che ricorrerà domenica 1° dicembre. Sarà l’occasione per illustrare i dati annuali di dettaglio sui nuovi casi registrati in provincia di Latina, che – dicono gli esperti – non sono ancora del tutto incoraggianti. (Lunanotizie)
Il “Red Party, test & cheers” è un appuntamento durante il quale sarà possibile effettuare test rapidi e gratuiti sull’hiv e hcv (attraverso un pungidito) alla presenza di professionisti della salute. Together we will end aids, insieme metteremo fine all’Aids: con questo slogan l’Asl 1, in collaborazione con Croce Rossa, domani sera sarà presente con un presidio a partire dalle 18.30 in piazza Bresca. (La Stampa)
Lo segnala un'indagine demoscopica realizzata da AstraRicerche per Gilead Sciences su un campione di oltre 1.500 persone fra i 18 e i 70 anni, i cui dati sono riportati all'interno del Libro Bianco Hiv (Vanity Fair Italia)
L’iniziativa prevede vari screening test Hiv. Il primo si svolgerà oggi a piazza Cairoli, dalle 18 sino alle 20, e in piazza Duomo, dalle 21 alle 23. Domani, sabato 30 novembre, appuntamento a piazza Cairoli, dalle 18 alle 20 e al Cortile Segreto, a largo Seggiola, dalle 21.30 in poi. (Normanno.com)