Vertice a Bruxelles fra Italia e dieci paesi Ue sui migranti

Approfondimenti:
Ucraina Migranti

E’ in corso a Bruxelles il vertice sulla migrazione convocato da Italia, Olanda e Danimarca a margine del summit Ue, con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e altri otto Paesi membri. La politica del governo italiano riceve il plauso di alcuni leader europei. Per l’ungherese Orban “l’accordo tra Roma e Tirana sui migranti è buono”. Per l’olandese Wilders quello italiano “è un buon esempio”, Il cancelliere tedesco Scholz invece boccia gli hub: “Non sono la soluzione”. (AltaRimini)

Su altre fonti

Difendere i confini e fermare il traffico di esseri umani non è solo un nostro dovere, ma una priorità per l’Italia e per tutta l’Europa". (Civonline)

Nel giro di poche ore, dall'Olanda alla Danimarca passando per la Francia, piovono attestati di stima per il "modello Albania", il progetto che la premier italiana ha lanciato con il suo corrispettivo di Tirana Edy Rama per il trasferimento sull'altra sponda del mar Adriatico di una parte dei migranti irregolari che sbarcano sulle nostre coste. (Liberoquotidiano.it)

Vertice Ue, sul tavolo di Bruxelles anche il dossier politiche migratorie

Bruxelles – I capi di stato e di governo dell’Ue si incontrano per concertare un’altra volta una risposta alle due maggiori crisi internazionali, l’inasprirsi degli attacchi russi in Ucraina e il conflitto in Medio Oriente che ha assunto ormai dimensioni regionali. (EuNews)

Al via oggi a Bruxelles la due giorni di Consiglio europeo, preceduta ieri dal primo vertice Ue-Consiglio di cooperazione del Golfo. Sul tavolo della riunione in programma oggi e domani ci sono i conflitti in Ucraina e Medio Oriente, il tema delle migrazioni, la competitivita' dell'Unione europea e il cambiamento climatico. (Tiscali Notizie)