“Diminuiscono i dipendenti bancari nella provincia di Viterbo”

Il segretario generale di First Cisl di Viterbo Alessandro Scorsini: "Nel 2023 se ne contavano 877 contro i 901 del 2022" : Alessandro Scorsini, segretario generale First/Cisl di Viterbo Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Come si legge su “Banche e istituzioni finanziarie” redatto da Banca d’Italia e pubblicato il 29 marzo, i dipendenti nella nostra provincia nel 2023 sono 877 contro i 901 del 2022. (Tuscia Web)

Su altri media

Ed altri 66 mila umbri risiedono in comuni che hanno un solo sportello, dunque rischiano di rimanerne completamente privi anche loro nel breve/medio termine. Sono i numeri, aggiornati al 30 giugno scorso, sulla desertificazione bancaria contenuti nell’analisi dell’osservatorio della fondazione Fiba, del sindacato First Cisl, sulla base di dati di Banca d’Italia e Istat. (umbriaON)

Il lento declino degli sportelli ATM in Italia: chiusi 163 punti nel 2024 Condividi queste informazioni su: (Benessere Economico)

Un problema che, inevitabilmente, si riverbera sulla vita delle persone, a cominciare dalle più fragili come gli anziani, e richiede maggiore attenzione nelle aree più svantaggiate come quelle montane o più isolate nella pianura. (Tiscali Notizie)

SERVIZI Comuni senza sportelli bancari: nel Lodigiano il numero sale a 25

Sono i dati che emergono dall’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl, che in un paese che viaggia sempre più verso il cashless, rischia di lasciare indietro le parti più vecchi della popolazione. (Economy Magazine)

In un Paese anagraficamente vecchio, con più di 13 milioni di over 65, non tutti sono avvezzi a pagare con le carte di credito. La transizione al digitale (e la tendenza al consolidamento delle banche che procedono a fusioni per abbattere i costi) sta provocando «il grande declino degli Atm», i punti di prelievo di denaro. (Corriere della Sera)

È quanto rileva il nuovo rapporto dell’ “Osservatorio sulla desertificazione bancaria” della First Cisl (aggiornato al 30 giugno 2024 ed elaborato sulla base dei dati resi disponibili da Banca d’Italia e Istat) dal quale risulta che in Italia negli ultimi sei mesi hanno chiuso altri 163 sportelli. (Il Cittadino)