Alfa Romeo, crisi nera negli Stati Uniti: concessionarie nel baratro

Stellantis è al momento inghiottita da una serie di difficoltà negli Stati Uniti, non è una sorpresa e non ci si stupisce a scoprire quanto stia provando disperatamente a galleggiare. Ci sono diverse problematiche che coinvolgono tutti i suoi marchi, compresi quelli americani. Si parla di Alfa Romeo e, nello specifico, del suo mercato piuttosto martoriato negli Stati Uniti. Concessionarie già tuonanti sono adesso dentro un momento molto teso, momento in cui tra scorte in eccesso e una domanda carente, si tenta il tutto per tutto per salvare il salvabile. (ClubAlfa.it)

Su altri giornali

Dopo Volkswagen, Bmw e Mercedes, adesso tocca al costruttore franco-italiano rivedere al ribasso le stime di profitto per il 2024 che dovrebbe concludersi con un margine operativo compreso fra il 5,5% e il 7% e un flusso di cassa industriale negativo fra 5 e 10 miliardi. (Corriere della Sera)

Che botta per Stellantis. Il «bancomat» Usa, dall'epoca di Fca alimentatore dei conti del gruppo, è rimasto a secco. Risultato? Stellantis certifica ufficialmente il problema annunciando il taglio delle stime e, come reazione immediata, considerando anche il momento difficile del settore auto nel suo complesso, le azioni crollano del 15%, a 12,41 euro. (il Giornale)

Stellantis STLAM ha ridotto significativamente le guidance per l’esercizio in corso, prevedendo ora un margine operativo compreso tra il 5,5% e il 7,0%, in calo rispetto alla precedenti stime che indicavano un margine in doppia cifra. (Morningstar)

Ecco qual è il vero problema del gruppo Stellantis

Renault Renault (Borsa Italiana)

Le vendite di Stellantis negli Stati Uniti sono crollate del 16% nella prima metà del 2024, con cali significativi per tutti i marchi americani del gruppo. Jeep è scesa del 9%, Ram del 26%, Chrysler dell'8% e Dodge del 16%. (Tom's Hardware Italia)

L’ente bancario, infatti, ha abbassato il rating da “Overweight” a “Equalweight” e riducendo il prezzo target da 23 a 12,50 euro. Oggi, giovedì 3 ottobre, Barclays (ricordiamolo, un’importantissima banca britannica e un colosso internazionale) ha rivisto il suo giudizio su Stellantis (ClubAlfa.it)