Renzi: «Qui la Florida dell’intera Europa, ma l’Ue sia più forte». L'intervista

quotidianodipuglia.it INTERNO

Matteo Renzi, leader di Italia viva e candidato alle Europee con la lista “Stati uniti d’Europa”: al G7 qui in Puglia dovrebbe esserci anche Volodymyr Zelensky: il presidente ucraino firmerà un “patto di sicurezza” con Joe Biden. Dal vertice può passare parte della soluzione per Ucraina e Medio Oriente? «Me lo auguro. Ma per la pace serve anche il protagonismo europeo. Dobbiamo andare verso la difesa comune e migliorare la diplomazia di Bruxelles che in questi anni è stata imbarazzante per mancanza di visione e mediocrità». (quotidianodipuglia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Salvini e Vannacci sono a poc… (la Repubblica)

Le europee sono strane, si decide molto del futuro delle persone. Sulla percentuale penso che faremo sopra il 5%. (ROMA on line)

Sulla percentuale penso che faremo sopra il 5%.... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Renzi: «Gli Stati Uniti d'Europa sono il progetto e il Sud può diventare la nostra Florida»

E anche Matteo Renzi, che ha aderito alla lista proposta da Emma Bonino da un percorso politico ben diverso da quello dei radicali, non si mostra a disagio, anzi attacca con durezza l’accordo con l’Albania. (Open)

Minuti per la lettura Matteo Renzi: «L’Italia è l’unico Paese d’Europa dove i leader si candidano già sapendo che, se verranno eletti, non andranno a Strasburgo» (Quotidiano del Sud)

Su e giù per l'Italia almeno un paio di volte, anche tre. Non solo l'ultimo mese, da quando è stata ufficiale la candidatura. Matteo Renzi è in campagna elettorale da marzo, prima il libro, poi la costruzione della lista unica con Emma Bonino. (Matteo Renzi)