Grande rete di corruzione scoperta in Italia in appalti pubblici per l'accoglienza migranti finanziati dal PNRR

La polizia di Roma e Frosinone ha arrestato diverse persone – tra cui un sindaco di Fratelli d’Italia – e sequestrato beni giovedì nell’ambito di un’importante indagine su una rete criminale accusata di essersi assicurata illegalmente appalti pubblici per i servizi di accoglienza dei migranti finanziati dal Piano di ripresa e resilienza dell’UE. Dieci persone sono state poste agli arresti domiciliari e a tre è stato vietato di concludere contratti con l’amministrazione pubblica a causa dell’indagine nota come “The good lobby” condotta dalla Procura europea di Roma. (EURACTIV Italia)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Federica Aceto, vicesindaco, traghetterà l’amministrazione comunale fino alla fine del mandato, fissata ad ottobre 2025. Accadrà a condizione che il sindaco Caligiore, arrestato giovedì, non rassegni le dimissioni. (ilmessaggero.it)

Ceccano – Il Prefetto di Frosinone Ernesto Liguori ha sospeso oggi, all’ora di pranzo, il sindaco di Ceccano e consigliere provinciale Roberto Caligiore che, quindi, in caso di esito positivo del Riesame potrebbe tornare nella pienezza dei suoi poteri. (Frosinone News)

Corruzione al Comune di Ceccano, tra le persone arrestate anche l’architetto Elena Papetti, attualmente in servizio al Comune di Terracina (Latina Tu)

Le intercettazioni ambientali dimostrerebbero in maniera esemplare l’esistenza di un “Sistema Ceccano” ma s’ipotizza addirittura la presenza di una “talpa”. C’è chi informava il sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore e i componenti dell’associazione di quello che stava accadendo. (ilmessaggero.it)

Sono 13 le misure cautelari personali (10 arresti domiciliari e 3 misure interdittive di divieto di esercizio della professione) emesse dal gip del Tribunale di Frosinone nei confronti di un gruppo di persone gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)