Paralimpiadi 2024, Contrafatto è bronzo nei 100 metri T63: medaglia assegnata dai giudici, dopo l’analisi del fotofinish

L’Azzurra era stata colpita in corsa, come conseguenza della caduta di Ambra Sabatini che l’ha involontariamente toccata mentre era avviata verso il traguardo (leggi qui). E la Contrafatto, come osservato da giudici, è caduta proprio sul traguardo. Inizialmente il bronzo era stato assegnato alla britannica Ndidikama Okoh, ma poi la medaglia è andata all’atleta azzurra che aveva superato l’avversaria britannica. (Il Faro online)

Ne parlano anche altri media

Fonte: @ParaAthletics (il Giornale)

Una finale dalle mille emozioni: Martina scappa, la compagna Ambra Sabatini, campionessa in carica, è in rimonta, ma cade a pochi metri dal traguardo e travolge l’altra azzurrra Monica Contrafatto, che taglia poi il traguardo al quarto posto. (MyValley.it)

Caironi “Un oro che volevo per la mia ultima Paralimpiade" 08 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Finale segnata dalla caduta-choc delle altre due azzurre candidate alla vittoria Ambra Sabatini e Monica Contrafatto. Caironi si riprende il titolo già conquistato a Londra 2012 e Rio 2016, correndo in 14.16 la gara regina di categoria allo Stade de France e portando a casa la medaglia numero 70 dell'Italia, che supera così il bottino di Tokyo 2020, il 24/o oro. (l'Adige)

Scrive il CorSera: L’Italia manca un podio tutto tricolore alle Paralimpiadi per colpa della sfortuna nei 100 metri T63 . Solo questa la spiegazione che regala un oro a Cairoli, il bronzo a Contrafatto ma consegna il bronzo ad Ambra Sabatino un pugno di mosche. (IlNapolista)

Telegram Facebook (Ministero della Difesa)