Il monito di Mattarella sui dazi: il commercio è garanzia di pace

Il monito di Mattarella sui dazi: il commercio è garanzia di pace

Un monito contro i dazi sul commercio, pronunciato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al 44 Forum della cultura dell'olio e del vino, organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier. Il capo dello Stato non ha mai citato direttamente gli Stati Uniti e le nuove politiche commerciali di Donald Trump ma il riferimento è evidente. I dazi contro i prodotti in arrivo dall'Unione Europea dovrebbero essere applicati a partire dal 2 aprile. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

I mercati aperti proteggono la pace: è questo il parallelo con cui il presidente della Repubblica guarda con preoccupazione all'imposizione dei dazi trumpiani. (RTL 102.5)

“Sappiamo che la nostra Costituzione è l’unica del suo tempo a dedicare un articolo al settore primario e alle condizioni necessarie a promuoverne lo sviluppo: l’art. 44. (ilmessaggero.it)

In occasione del mese di sensibilizzazione sul mieloma multiplo, l’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma (Ail) pone l’attenzione su tre aspetti fondamentali per chi convive con questa patologia: l’aumento della sopravvivenza globale, la qualità della vita e le problematiche infettivologiche. (Frosinone News)

Dazi, Mattarella: «Da protezionismi immotivati danni al Paese»
Dazi, Mattarella: «Da protezionismi immotivati danni al Paese»

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento a Roma al 44° Forum della cultura dell’olio e del vino organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier. (OglioPoNews)

(Adnkronos) – Una pedalata per l’energia pulita. Le Energiadi 2025 vedono l’Istituto comprensivo Thouar Gonzaga di Milano tornare in questi giorni protagonista per una sfida che trasforma la scuola in una centrale di energia elettrica e sociale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Intervenendo al Forum della cultura dell’olio e del vino, organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier a Roma, il capo dello Stato ha messo in guardia contro il protezionismo, definendolo una minaccia per settori chiave del Made in Italy. (Il Dubbio)