Quanto il PIL incide sulla spesa del cenone? Le dinamiche economiche dietro i festeggiamenti di Capodanno in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Siamo tutti pronti per festeggiare il Capodanno. Quanti soldi abbiamo speso? In più o in meno dello scorso anno? Scopriamolo subito. Quanto costa festeggiare il Capodanno in Italia? Il cenone di fine anno, simbolo di tradizione e innovazione, è un momento speciale per molti italiani. Non importa se si celebra in casa o al ristorante: l’obiettivo è chiudere l’anno in bellezza, con piatti gustosi e convivialitá. (gazzettinodelgolfo.it)
Ne parlano anche altri media
Le famiglie italiane spenderanno in media 97 euro per il cenone di Capodanno, con una netta prevalenza di chi lo passerà in casa, anche se quasi uno su cinque lo festeggerà fuori tra ristoranti, agriturismi e pizzerie. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
(Adnkronos) – Per il cenone di Capodanno, il menu classico costerà 56,70 euro a persona (+9% rispetto al 2023). Lo riporta l’indagine effettuata dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)
I dati di Fiepet Confesercenti: "Spesa di 163 euro a persona per festeggiare il 2025" : (Tuscia Web)
Per chi resta a casa quest'anno, rileva Confcommercio Milano, il costo medio è fra i 60 euro per chi ha scelto un menù di carne e i 70 euro di chi preferisce il pesce. (TGR Lombardia)
A Trieste, l'ultimo giorno dell'anno non è solo dedicato ai preparativi per la festa di Capodanno, ma anche al rito di fare la spesa per i piatti delle feste. Tra i protagonisti indiscussi delle tavole triestine ci sono le capesante, prelibatezze che rappresentano una tradizione immancabile. (triestecafe.it)