Meteo, scatta l'allerta: 8 regioni a rischio nubifragi, ecco dove

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Mese di settembre che inizia con clima ancora molto caldo e temperature che restano di diversi gradi al di sopra delle medie sull’Italia e non solo. Condizioni meteo che si fanno però via via più instabili a causa dell’indebolimento del campo di alta pressione sul Mediterraneo. I prossimi giorni vedranno infatti più nuvolosità in transito e anche una maggiore instabilità con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi. (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Il quadro meteorologico si sta un po' destabilizzando e nelle prossime ore assisteremo ad un graduale peggioramento che provocherà lo scoppio di qualche temporale su parte del nostro Paese e attenzione perché non sono da escludere fenomeni grandinigeni. (iLMeteo.it)

Un impulso instabile porterà un peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore al Centro-Sud Italia, con numerosi temporali previsti. Fin dalle prime ore del mattino, rovesci stanno già interessando i settori tirrenici meridionali tra Campania e Calabria. (Meteo Italia)

La circolazione è attualmente anticiclonica, ma con tendenza a diminuzione della pressione che culminerà giovedì con l'arrivo di un'area ciclonica attualmente con nucleo tra Islanda e Gran Bretagna; le temperature continuano ad essere per ora sopra la media anche di molto ma caleranno già domani mercoledì, 4 settembre, e soprattutto giovedì, quando sono attese parecchie piogge sia in Veneto che in Friuli Venezia Giulia. (ilgazzettino.it)

Il primo calo delle temperature, atteso per metà settimana, non durerà molto e poi il meteo cambierà ancora, nell’ambito di una marcata dinamicità tipica di questa fase di transizione. Le temperature caleranno giovedì soprattutto al Centro-Nord, dove è atteso un robusto peggioramento con intensi temporali. (Meteo Giornale)

FOGGIA – Caldo con le ore contate in Italia. Dalla lontana terra dei Vichinghi, dalla Groenlandia passando per l’Islanda, è in arrivo la perturbazione che decreterà la fine dell’Estate africana 2024. (StatoQuotidiano.it)

Le condizioni meteo sono destinate a cambiare drasticamente già durante l’attuale settimana grazie all’arrivo di almeno due perturbazioni di stampo atlantico. (Tempo Italia)