I migranti spaccano l’asse franco-tedesco: Parigi guarda all’Italia, Scholz sempre più isolato

Per saperne di più:
Migranti

La questione migranti spacca l'asse franco-tedesco. Nel dibattito europeo innescato dal protocollo Italia-Albania, infatti, Francia e Germania si attestano su posizioni diverse: Parigi, attraverso la portavoce del governo Maud Brégeon, si mostra interessata al modello proposto da Roma e guardato con favore anche dalla Commissione e da numerosi Stati (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri media

Lo ha confermato la portavoce del governo, dopo che da giorni l’uomo forte dell’esecutivo, l’ultra cattolico ministro degli Interni Bruno Retailleau, sta moltiplicando interviste e interventi per vantare l’avvento della “mano forte”. (il manifesto)

Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa al termine del vertice Ue. "Sento molti commenti su questo o quel modello" sui migranti: "l'unico modello che funziona di fronte all'immigrazione irregolare e a tutti i movimenti clandestini è un modello europeo pragmatico ma rispettoso dei nostri valori". (Il Messaggero Veneto)

Barnier ha fatto riferimento a ragioni "giuridiche e istituzionali". Il modello Albania "non è trasferibile per la Francia". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Migranti: Macron, 'hub esterni? Funziona solo modello che rispetta valori europei' (2)

Una soluzione di buonsenso per gestire i flussi, un passo necessario dopo un 2023 drammatico. Il modello Albania messo a punto dal governo di Giorgia Meloni è diventato un punto di riferimento per mezza Europa. (il Giornale)

«Esprimiamo un rifiuto totale del piano Meloni», dice il premier spagnolo, Pedro Sánchez. Mezza Europa sembra pronta a sposare la linea dell'Italia sui migranti, inclusa la presidente della Commissione europea, e perfino la sinistra danese. (il Giornale)

Nella nostra visione, la presidente della Commissione europea ne è la custode". "Vogliamo proteggere le nostre frontiere - dice ancora Macron -, lottare contro gli irregolari, ma restando fedeli alla nostra storia, ai valori e ai principi dei diritti umani. (Civonline)