La burrasca archivia l’estate. E al rifugio Rumor arriva la neve

Per saperne di più:
Maltempo

Le tante – comprensibili – lamentele e i sospiri di chi, dopo settimane di afa che non lasciava tregua, non trovava pace, hanno trovato ascolto. Anche troppo. Almeno a giudicare dai primi effetti della burrasca che oggi ha colpito anche il vicentino con temperature letteralmente crollate e addirittura i primi fiocchi di neve arrivati a spolverare il Rifugio Rumor. Pioggia e vento freddo hanno infatti sferzato dalla notte scorsa tutta la provincia, adempiendo a pieno alle previsione diffuse anche dalla nostra redazione: non meno sorprendente però l’effetto di questa massa d’aria di matrice artica che ha repentinamente archiviato l’estate per far posto all’autunno inoltrato. (L'Eco Vicentino)

La notizia riportata su altre testate

Il tetto del rifugio, i tavoli e le altre strutture all'esterno sono ricoperti da diversi centimetri di neve. Lo spettacolo della baita Dies Bis, a 2.200 metri di quota sopra Falcade, completamente imbiancata. (la Repubblica)

Ecco le immagini dal rifugio Bioch (Alta Badia), da Baita Sofie (Val Gardena) e dal Rifugio Piezza Da Aurelio (Passo Giau). Nevicata d’estate sulle Dolomiti. (ilmessaggero.it)

CRONACA, nevicata settembrina sulle Dolomiti. Accumulo di 15-20 centimetri al suolo a Colfosco, in Alta Badia. Redazione 3BMeteo (3bmeteo)

Meteo: prima neve a quote basse non solo sulle Alpi

Fonte: Facebook Rifugio Orso Bruno Video suggerito (Fanpage.it)

Giovedì una tempesta di neve ha investito l'Alto Adige. Un'escursionista canadese di 57 anni ha perso la vita in Val Gardena, mentre era in cammino con il compagno 56enne dal rifugio Genova verso il rifugio Puez, lungo l'Alta Via delle Dolomiti, quando probabilmente hanno perso il sentiero a causa delle neve e delle fortissime raffiche di vento (Corriere del Trentino)

Questo rappresenta solo l’inizio di una fase di instabilità vivace che, nei prossimi giorni, si estenderà su tutto il Paese. Nella giornata di venerdì l’area ciclonica, generata dal fronte, abbraccerà tutta l’Italia. (Meteo Giornale)