On line da gennaio la mappa digitale del territorio campano

Per saperne di più:
Maltempo

NAPOLI. "I Comuni della Campania non dovranno investire risorse proprie per avere foto aeree del territorio. Abbiamo realizzato una carta regionale che dal primo gennaio sarà a disposizione delle istituzioni e dei cittadini, attraverso la piattaforma Sinfonia, rendendo la Campania 'aperta' sotto ogni profilo". Lo afferma l'assessore all'Urbanistica, Bruno Discepolo, illustrando il progetto di cartografia digitalizzata presentato oggi. (ROMA on line)

Su altre fonti

Un treno Frecciarossa 1000 partirà il 12 ottobre dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e raggiungerà Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l’allontanamento della popolazione dell’area flegrea in caso di rischio vulcanico. (Ferrovie.info)

IT-Alert è il sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. (Repubblica Roma)

L’avviso rientra nelle procedure sperimentali individuate in occasione dell’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “EXE FLEGREI 2024” – che fa parte del Piano nazionale di protezione civile ed organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania – che si sta svolgendo in questi giorni in collaborazione con i Comuni della zona rossa dei Campi Flegrei, con la Prefettura di Napoli, con le strutture operative e i centri di competenza del Dipartimento (INGV, Centro Studi PLINIVS-LUPT e CNR-IREA). (Salernonotizie.it)

It-Alert Campi Flegrei, oggi il test per eruzione imminente

Stamane nel museo del castello di Baia, a Bacoli, la Protezione civile - presente il capo dipartimento Fabio Ciciliano - ha condotto una simulazione di spostamento dei reperti, in sinergia con il ministero della Cultura, i Vigili del fuoco e gli altri reparti coinvolti. (Tiscali Notizie)

Oggi nuovo test It Alert in Campania: ecco a che ora riceveremo il messaggio L’intera regione sarà coinvolta in questa prova generale, parte dell’esercitazione “Exe Flegrei 2024“. (Positanonews)

(Adnkronos) – (OglioPoNews)