La Lombardia è la terza regione più corrotta d’Italia: 74 indagati solo quest’anno
Milano – Dagli appalti pubblici, alle concessioni edilizie, fino ai voti elettorali o i falsi tutoli di studio. Con la giusta “mazzetta”, in Italia, si compra quasi tutto. Soltanto nell’ultimo anno, si contano 588 persone indagate per reati legati alla corruzione: delle 20 inchieste aperte nei primi undici mesi del 2024, ben 7 sono state in Lombardia. La regione è la terza in Italia, dopo il Lazio (con 10 inchieste) e la Campania (con 9). (IL GIORNO)
La notizia riportata su altre testate
La corruzione continua a essere una delle piaghe più gravi del sistema socio-politico italiano. Secondo il dossier “Italia sotto mazzetta” pubblicato da Libera, il 2024 è stato segnato da ben 48 inchieste giudiziarie, coinvolgendo 28 procure in 14 regioni e portando all’indagine di 588 persone per reati di corruzione e concussione. (Calabria Magnifica)
La lotta alla corruzione trova un potente alleato nella partecipazione attiva dei cittadini, essenziale per mantenere alta l’attenzione su uno dei mali endemici del nostro Paese. (la Repubblica)
Prima il Lazio con 10 inchieste, seguita da Campania con 9 inchieste, la Lombardia con 7, Sicilia con 5 e Puglia con 4. C’è anche la Puglia e la città di Bari nel dossier sulla inchieste per corruzione dal titolo ‘Italia sotto mazzetta’, che Libera ha censito dal 1° gennaio al 1 dicembre 2024. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
L’associazione Libera ha condotto una ricerca relative alle inchieste sulla corruzione in Italia, nel periodo di riferimento che va dall’1 gennaio all’1 dicembre del 2024: una sorta di censimento che fotografa la situazione nel nostro Paese. (inItalia)
Il dossier di Libera sulla corruzione in Italia non lascia spazio ai dubbi: la Sicilia è seconda per numero di indagati per corruzione e reati affini. Questi inquinano l’economia e la normale attività delle pubbliche amministrazioni. (Quotidiano di Sicilia)
Libera ha pubblicato il dossier “L’Italia sotto mazzetta”, che analizza le inchieste per corruzione avviate tra il 1° gennaio e il 1° dicembre 2024. Il rapporto censisce 48 indagini condotte da 28 procure in 14 regioni, coinvolgendo un totale di 588 indagati. (StatoQuotidiano.it)