Siria. Dal fratello ai ministri: il fuggi-fuggi dei gerarchi di Assad: dove sono ora

Credit: John Zada / Alamy Stock Photo Di assodato, c'è ora che Bashar al-Assad ha trovato asilo in Russia, anche se ufficialmente non si sa dove. Tutti gli altri gerarchi del suo regime – dai comandanti dell'esercito ai vari dirigenti dell'intelligence e ai capi delle milizie filo-Assad dei Shabbiha – sono in luoghi presunti, ancora da verificare. Secondo varie fonti, Maher al-Assad, ex comandante della Quarta divisione, sarebbe andato su tutte le furie quando ha saputo della fuga senza preavviso del fratello. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

La Siria è "ormai nelle mani dei terroristi" e Bashar Assad non ha avuto intenzione di lasciare il Paese fino alla mattina dell'8 dicembre. "Non ho lasciato la mia patria in modo pianificato, come cercano di far credere. (Italia Oggi)

Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa, precisando che tra le vittime ci sono anche dei bambini e che molte persone sono rimaste ferite. Le forze armate israeliane hanno bombardato una scuola nel sud di Khan Younis, uccidendo almeno 20 persone. (Corriere del Ticino)

Assad: «Non sono fuggito. La Siria in mano ai terroristi»

In un comunicato, al Assad afferma inoltre che ormai la Siria è “in mano ai terroristi”. Assad sostiene che la sua evacuazione dalla Siria, avvenuta lo scorso otto dicembre, non era stata pianificata ma che è stata chiesta dalla Russia dopo che la base di Hmeimim, dove si sarebbe recato, a suo dire, per coordinare l’intervento militare della Russia, era stata attaccata da droni. (Il Sole 24 ORE)