Metropolis/561 Live - L'attentato. Perché il premier Fico è stato aggredito? Con Benassi, Giannini, Mastrobuoni, Orlando, Mazza, Pertici e Salis

Il presidente del consiglio slovacco Robert Fico ferito a colpi di arma da fuoco all'addome in strada. È in pericolo di vita. Chi ha sparato e perché? Ilaria Salis ai domiciliari a Budapest: il giudice ungherese fa uscire dal carcere di massima sicurezza l'antifascista italiana, ma con il braccialetto elettronico. La candidatura alle europee è servita? Sistema Liguria: come è stato gestito il fiume di denaro del Pnrr. (Repubblica TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La maggioranza che sostiene il governo di Fico - il cui partito Smer-Sd è stato espulso dal Partito Socialista Europeo per essersi alleato con il Partito nazionale slovacco (Sns), formazione di estrema destra - a febbraio ha approvato una legge per sciogliere l'ufficio del Procuratore speciale anti-corruzione, ridurre le pene per corruzioni e crimini fiscali e le protezioni per gli informatori. (leggo.it)

Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è "in pericolo di vita" dopo essere stato ferito mercoledì da colpi d'arma da fuoco. Secondo il il suo ufficio e un post dall'account ufficiale su Facebook, Fico "è in pericolo di vita" in ospedale. (Euronews Italiano)

L’attacco è avvenuto nella città di Handlova, a circa 150 chilometri a Nord-Est di Bratislava. Sarebbe Juraj Cintula, pensionato di 71 anni, l’attentatore che ha sparato tre colpi di pistola all’altezza dell’addome contro Robert Fico, primo ministro della Slovacchia, ora in bilico tra la vita e la morte. (Virgilio Notizie)

Secondo quanto riportano i media del paese Cintula sarebbe originario di Levice, una città nell'ovest del paese. L'aggressore è un cittadino slovacco, Juraj Cintula. (ilmessaggero.it)

“Oggi Robert Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. (La Nuova Sardegna)

Il premier slovacco Robert Fico e' stato ferito a colpi di arma da fuoco davanti a un centro culturale della citta' di Handlova, vicino Bratislava, dove si era tenuta una riunione di governo. Colpito da spari allo stomaco, Fico e' stato "trasportato in elicottero a Banska Bystrica tra la vita e la morte", ha riferito il governo slovacco in una nota, definendo l'attacco un "tentativo di omicidio". (Il Mattino di Padova)