Sinwar, il corpo e i simboli: ora lo Stato ebraico farà di tutto per evitare la mitizzazione

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Non aveva il corpo del guerrigliero combattente Yahya Sinwar. Minuto, la barba sempre curata, segnato dai 22 anni chiuso nelle celle israeliane, quando a Gaza abbracciava i militanti di Hamas con l’uniforme e i mitra a tracolla ciò che notavi erano le sue spalle strette e le braccia adolescenziali. La sua forza stava negli occhi attenti e irrequieti, nel portamento controllato da leader consapevole di esserlo, nella sicurezza delle parole: un capo carismatico freddo e calcolatore, tanto testa e poco fisico. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il dottor Chen Kugel, direttore dell'istituto forense nazionale israeliano che ha supervisionato la procedura, ha detto al giornale che Sinwar è stato inizialmen… Lo scrive il New York Times. (L'HuffPost)

Gli consente di tirare il fiato mentre è in una posizione difficile sia sul fronte interno che esterno”. Posizione difficile? Netanyahu canta vittoria ed espande la … (Il Fatto Quotidiano)

Fanpage.it ha intervistato Luigi Toninelli, ricercatore ISPI dell'Osservatorio Medioriente e Nord Africa, per parlare di quanto accaduto nelle scorse ore e per tentare di fare un punto sui prossimi sviluppi del conflitto. (Fanpage.it)

Senza Sinwar il negoziato per la liberazione degli ostaggi diventa più complicato

L'uccisione di Yahya Sinwar, la mente dietro l'attacco del 7 ottobre a Israele, ha scosso il panorama del conflitto israelo-palestinese. Nonostante la sua scomparsa, Hamas si dichiara "rafforzato" e determinato a proseguire la guerra contro Israele con l'intero asse anti-israeliano radunato sotto l'ombrello dell'Iran: Hezbollah, gli Houthi in Yemen e le milizie in Iraq e Siria. (La Stampa)

Risponde al telefono mentre passeggia tra le bancarelle del mercato del venerdì di Al-Mawasi : «Non posso permettermi le cipolle, sono arrivate a costare 20 euro al chilo. Sami Abu Omar — imprenditore, padre di sette figli — sembra più interessato a condividere i paradossi della vita sotto i bombardamenti del governo d’Israele piuttosto che a dire la sua opinione sull’uccisione del leader di Hamas, Yahya Sinwar. (Corriere della Sera)

La guida suprema iraniana parla del futuro del movimento islamista dopo la morte del leader a Gaza. La Cnn ipotizza che il corpo potrebbe essere utilizzato come merce di scambio con gli ostaggi (AGI - Agenzia Italia)