Mille giorni di guerra in Ucraina: l’incognita Trump e Zelensky in cerca di un piano B
La Russia continua ad avanzare sul terreno e gioca al rialzo. I missili Atacms concessi da Biden difficilmente saranno risolutivi, mentre Ue e Nato sono frenati dal timore di una vera escalation. Le sorti del conflitto sono nelle mani del tycoon. Ma se un accordo con Putin è possibile, per definire il futuro del Paese e l'architettura della sicurezza continentale «24 ore» non basteranno. Dopo 1000 giorni di guerra la scelta adesso è tra la vera escalation e l’apertura di un dialogo. (Lettera43)
Su altri giornali
Era successo a proposito della notizia di una telefonata tra Putin e Trump, lanciata dal Washington Post e negata dai russi. Un'indiscrezione seguita da una smentita. (il Giornale)
Questa sintesi sembra fare pensare a una rapida fine del conflitto con Mosca desiderosa di cessare i combattimenti come effetto delle nuove armi a disposizione di Kiev: non solo i missili a lungo raggio, ma anche le mine antiuomo non persistenti la cui fornitura è stata decisa da Washington. (ilmessaggero.it)
Molto dipende dunque da quali saranno le mosse di Donald Trump, che in campagna elettorale aveva annunciato di poter far concludere il conflitto nel giro di 24 ore. I tagli al sostegno militare sarebbero il segnale che costringerebbe Kiev a vedere al ribasso i propri obbiettivi, aprendo la via al compromesso che secondo Trump potrebbe consistere nella formula pace in cambio di territori, nel contesto quindi di un approccio più realistico. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Putin pare sia disposto a discutere di un accordo sul cessate il fuoco in Ucraina con Trump ma dettando le condizioni: ecco quali. Intanto dagli Usa il sì alle mine antiuomo a Kiev (FIRSTonline)
Secondo il documento della Difesa di Mosca, non esisterebbe più uno stato ucraino in continuità con quello emerso dalla fine dell’Urss nel 1991 e il territorio verrebbe diviso tra: “Nuove regioni della Russia”, “Formazione statale filo-russa”, “Territori contesi”. (Avanti Online)
Ambasciatore Scarante, che significato attribuisce alla firma della nuova dottrina nucleare da parte di Putin? Missili Storm Shadow concessi a Kiev dagli alleatiMissing Credit “La reazione russa è stata immediata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)