È morta l’attrice Maggie Smith: dai due premi Oscar al ruolo della professoressa McGrannitt in Harry Potter

Lutto nel mondo del cinema e del teatro. È morta all’età di 89 anni l’attrice Maggie Smith, due volte premio Oscar per il ruolo da protagonista in ‘La strana voglia di Jean‘ (1969) e per quello da non protagonista in ‘California Suit’ (1978). Lo ha annunciato il suo addetto stampa. L’attrice britannica è nota al grande pubblico anche per l’interpretazione della professoressa Minerva McGrannitt nella saga di Harry Potter e per quello di Violet Crawley nella serie tv Downton Abbey (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

«Dame Maggie Smith si appartava sempre qui, in questo piccolo salotto affacciato sul giardino della tenuta del castello. Tra una scena e l’altra della serie tv proprio in questa stanza che è anche la mia preferita, vestita di colori pastello, Dame Maggie prendeva sempre una tazza di tè. (Corriere della Sera)

Smith - tra le più importanti attrici britanniche in una generazione che comprende anche Vanessa Redgrave e Judi Dench - ha vinto due premi Oscar, nel 1970 - come miglior attrice - per «La strana voglia di Jean» e nel 1979 - come attrice non protagonista - per «California Suite». (Corriere della Sera)

Siro quando è stato sostituito, nulla da potuto fare contro un rivale apparso oggi in palla, e che nella ripresa si è limitato ad amministrare la situazione. Succede tutto nel primo tempo, con tre reti dei rossoneri nel giro di quattro minuti, dal 39' al 43', quando vanno a segno Morata con un colpo di testa, Theo Hernandez e Pulisic. (Tuttosport)

La leggenda del cinema inglese Maggie Smith è morta a 89 anni

Due Oscar, per "La strana voglia di Jean" e "California Suite", altre quattro nomination, numerosi Bafta, Emmy e Tony Award: una carriera di premi e successi. Indimenticabile nei panni della severa professoressa Minerva con il cappello a punta nella saga di Harry Potter, o come Lady Violet in sei stagioni di "Downton Abbey", la grande matriarca dalle battute taglienti, apparsa anche nei successivi due film. (ilgazzettino.it)

Anche Re Carlo e la Regina Camilla hanno voluto porgere ufficialmente il loro omaggio dichiarandosi profondamente rattristati dalla notizia e definendo Maggie Smith «un tesoro nazionale». (Best Movie)

Ci lascia, all’età di 89 anni, la leggenda del cinema inglese Maggie Smith, che si trovava ricoverata al Chelsea and Westminster Hospital di Londra. A comunicarlo sono stati i figli, Toby Stephens e Chris Larkin, con una sentita nota congiunta per la madre, “una persona estremamente riservata” che “è stata con amici e familiari alla fine“. (Artribune)