Roma, partito il corteo nazionale contro il ddl Sicurezza: "Attacco ai diritti"

La manifestazione nazionale, partita da piazzale del Verano, si conclude a piazza del Popolo e vede il coinvolgimento di oltre 200 sigle tra studenti, sindacati, associazioni e reti sociali. "Siamo 50mila", hanno annunciato gli organizzatori. Molti striscioni con attacchi al governo Meloni, in uno la premier bacia Mussolini ascolta articolo Ha preso il via da piazzale del Verano a Roma il corteo nazionale contro il cosiddetto "ddl Paura", il disegno di legge sulla sicurezza che sta sollevando un acceso dibattito politico e civile. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Per il leader M5S: "I cittadini quando parlano di sicurezza non chiedono di reprimere il dissenso politico, non chiedono di reprimere la resistenza passiva, non chiedono il bavaglio sempre più stretto per i giornalisti" (Il Fatto Quotidiano)

E' un decreto autoritario, cinico e feroce. Le battaglie sociali hanno prodotto, anche con manifestazioni pacifiche, un avanzamento nel nostro Paese, qualcuno vuole impedire che una madre di famiglia che riceve un licenziamento perche' occupa una strada prenda sette anni di carcere? Ditemi se questo e' un elemento che garantisce la sicurezza. (Tiscali Notizie)

Ad animare il corteo: Cgil, Cobas, Fiom, Arci, collettivi studenteschi, Amnesty International e varie associazioni di area. Sono le circa 30.000 persone scese in piazza per chiedere lo stop al provvedimento che, a detta dei manifestanti, limita fortemente la libertà di espressione. (Corriere TV)

Roma, corteo contro il ddl sicurezza. “Siamo 50mila”. Schlein: “Giù le mani dal diritto allo sciopero”

– “Siamo in piazza con tutto il Movimento 5 stelle per manifestare contro una lettura del bisogno di sicurezza che è completamente deformato. I cittadini quando parlano di sicurezza non chiedono di reprimere il dissenso politico, la resistenza passiva, non chiedono il bavaglio sempre più stretto per i giornalisti. (Agenzia askanews)

Non poteva mancare Nicola Fratoianni alla manifestazione a Roma contro il decreto Sicurezza. Contro questo progetto noi ci siamo e li contrasteremo. (Liberoquotidiano.it)

"Oggi a Roma c'è il sole. Siamo tantissimi, più di 250 realtà. (QUOTIDIANO NAZIONALE)