Eurodeputata estrema destra romena urla con museruola durante discorso von der Leyen in Aula

Eurodeputata estrema destra romena urla con museruola durante discorso von der Leyen in Aula 18 luglio 2024 Durante il discorso per la rielezione di von der Leyen, Diana Iovanovici Sosoaca, eurodeputata dell'estrema destra romena ha gridato in Aula indossando una museruola. Subito è stata redarguita dai commessi. Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

È stata accompagnata fuori dall'emiciclo di Strasburgo dagli usceri l'eurodeputata del partito di ultradestra rumeno Sos Romania, Diana Iovanovici-Sosoaca, dopo che ha interrotto più volte il discorso della leader liberale Valerie Hayer, indossando una museruola e mostrando due icona sacre al grido di "Noi crediamo in Dio". (la Repubblica)

La rappresentante del partito di ultradestra romeno Sos Romania, Diana Iovanovici-Sosoaca, ha cominciato a protestare quando Valerie Hayer, presidente del gruppo dei liberali, ha chiesto a Ursula von der Leyen "di fare tutto il possibile per includere il diritto all'aborto" nella carta dei diritti fondamentali dell'Ue ascolta articolo (Sky Tg24 )

Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

"Qui ci sono i diavoli": la deputata NoVax che vuole esorcizzare il Parlamento europeo

L'eurodeputata del partito di estrema destra SOS Romania, Diana Iovanovici-Șoșoacă, paladina No Vax, filo-russa, nota per indossare una museruola in stile Hannibal Lecter, e già inserita da Politico.eu nell’elenco dei neo-eletti più “stravaganti”, è stata allontanata dall'aula del Parlamento Ue. (La Stampa)

Indossando una museruola da cane e mostrando due icone sacre, ha più volte interrotto l'intervento della capogruppo di Renew Europe, Valerie Hayer, al grido di «libertà di parola» e «noi crediamo in Dio». (Corriere della Sera)

Alla sua prima partecipazione a una Plenaria ha proposto di portare un prete al Parlamento europeo per fare un esorcismo e purificarlo dai "diavoli". "Proprio come nel Parlamento rumeno, qui si incontrano i demoni". (EuropaToday)