Ottobre 2024 al cardiopalma: Autunno precoce, ma ecco un colpo di coda dell'Estate. Dettagliata analisi meteo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Il mese di ottobre 2024 si prospetta particolarmente dinamico dal punto di vista meteorologico, con condizioni variabili che interesseranno in modo diverso il Nord Italia, il Centro Italia e il Sud Italia. Il panorama generale sarà segnato da precipitazioni irregolari e dopo un calo termico, da un nuovo progressivo aumento delle temperature, in particolare nelle regioni meridionali. L’analisi settimana per settimana permette di comprendere meglio la distribuzione delle piogge e delle ondate di calore, evidenziando le aree più colpite. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Ottobre è un mese che non lascia spazio alla noia dal punto di vista meteorologico. Questo rende il mese uno dei periodi più imprevedibili dell’anno, dove gli eventi estremi possono manifestarsi con una rapidità sorprendente. (Meteo Giornale)

Il mese di ottobre, inizialmente preannunciato come una continuazione dell’estate, con temperature elevate e cieli sereni, si sta rivelando inaspettatamente diverso. Le più recenti previsioni meteorologiche indicano l’arrivo di una perturbazione atlantica già nei primi giorni del mese, la quale modificherà radicalmente le condizioni atmosferiche su buona parte del territorio italiano. (MeteoWeb)

L’autunno ha iniziato a farsi sentire in modo deciso sull’Italia, con una serie di perturbazioni che stanno portando piogge intense, temporali e venti forti su gran parte della penisola. Le regioni settentrionali e quelle tirreniche stanno affrontando in queste ore le prime vere ondate di maltempo autunnale, con fenomeni che si intensificheranno nel corso della prima decade del mese. (Meteo Italia)

Questa ondata di maltempo arriverà tra il 2 e il 6 ottobre, ponendo fine alla breve pausa di stabilità che al momento interessa lo stivale. Maltempo tra il 2 e il 6 ottobre (Tempo Italia)

Il ruolo del Vortice Polare Ottobre rappresenta un periodo di transizione meteo tra le ultime giornate dal sapore estivo e l’arrivo vero e proprio dell’Autunno. (Tempo Italia)

Oltre al maltempo, arriverà anche aria fredda direttamente dal Polo Nord, che ci traghetterà letteralmente nel pieno dell’autunno. Insomma, sembra esserci davvero poco spazio per le residue ondate di caldo tardo estive, che solitamente si manifestano nel Mediterraneo durante il mese di ottobre. (Meteo Giornale)