Germania, da domani dipendenti Volkswagen in sciopero contro i tagli previsti dall’azienda
Introduzione Il sindacato IG Metall ha dichiarato che da domani i dipendenti della Volkswagen sospenderanno l'attività nelle fabbriche tedesche per opporsi alle migliaia di tagli di posti di lavoro pianificati dall'azienda. Ecco cosa sapere. (Sky Tg24 )
Su altri giornali
Dal sindacato tedesco Ig Metall una lezione di pragmatismo al leader Cgil, Maurizio Landini. (il Giornale)
«Se necessario sarà la battaglia contrattuale collettiva più dura che il marchio abbia mai conosciuto», ha annunciato il sindacato IG Metall. A rischio chiusura tre impianti: non è mai successo nella storia della casa automobilistica. (Lettera43)
"Se necessario, questa sarà la più dura battaglia di contrattazione collettiva che Volkswagen abbia mai visto", ha avvertito il sindacato in un comunicato stampa, al termine del periodo di dialogo sociale obbligatorio per 120.000 dipendenti del marchio in Germania (Italia Oggi)
Sciopero generale in tutti gli stabilimenti Volkswagen in Germania a partire da domani lunedì 2 dicembre. A convocare lo stop dal lavoro è stato il sindacato IG Metall in segno di protesta ai tagli salariali e ai possibili licenziamenti da parte del gruppo automobilistico tedesco nel quadro di un rigoroso piano di riduzione dei costi per risollevare i risultati finanziari in calo. (Adnkronos)
Tagli salariali, riduzione del personale e chiusura degli stabilimenti: è questo ad agitare come mai in passato il sindacato del più noto marchio dell’auto tedesca, Volkswagen. BERLINO. (La Stampa)
Domani, 1° dicembre, comincia lo stop nelle catene di montagg… (la Repubblica)