Bonus giovani, donne e Zes Unica: tutti gli incentivi per le assunzioni

Bonus giovani, donne e Zes Unica: tutti gli incentivi per le assunzioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finera ECONOMIA

I bonus assunzioni per giovani, donne e imprese situate nella Zona Economica Speciale (ZES) sono ufficialmente attivi dal 1° settembre 2024. Questi incentivi, validi fino al 31 dicembre 2025, mirano a promuovere l’occupazione stabile offrendo l’esonero del 100% dei contributi previdenziali per due anni. Gli importi dei bonus variano tra i 500 e i 650 euro mensili. La misura fa parte del decreto Lavoro-Coesione, approvato a maggio e convertito in legge a luglio, con uno stanziamento complessivo di quasi 2,5 miliardi di euro fino al 2027. (Finera)

La notizia riportata su altre testate

Un Piano certosino, frutto di uno studio approfondito della situazione economica calabrese, e per il quale si è tenuto conto di tutte le importanti opportunità e strumenti messi a disposizione dal Governo Meloni che, con la Zona economica speciale e gli incentivi per l’occupazione di donne e giovani, offre al Mezzogiorno d’Italia ed alla Calabria un’attenzione mai avuta in passato. (Corriere di Lamezia)

Interessati alle due misure i disoccupati che non hanno compiuto i 35 anni e che, tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025, avviano un’attività imprenditoriale (Il Sole 24 ORE)

Le aziende siciliane... Dal 18 settembre al 10 ottobre prossimi al via la prima finestra temporale per richiedere gli incentivi per l'assunzione dell'Avviso 14/2024 del programma Fse Plus 2021 - 2027. (Virgilio)

Fondi regionali a chi assume, Confindustria: "Strumento di sviluppo"

L'incentivo consiste nell'esenzione del pagamento dei contributi previdenziali per i propri dipendenti, con un limite di non più di 800 euro al mese per ognuno di loro. L'idea è quella di favorire la creazione di nuove aziende che possano arricchire il tessuto industriale italiano di realtà con un alto potenziale competitivo. (QuiFinanza)

Il contributo è destinato a un massimo di 10 lavoratori per impresa, e sarà erogato nel rispetto delle norme europee sul regime “de minimis”. Ciò significa che le agevolazioni non devono superare un certo limite stabilito dalla normativa comunitaria, per evitare distorsioni della concorrenza. (lentepubblica.it)

L’avviso, si legge nel comunicato, che stanzia 40 milioni a favore delle imprese che assumono a tempo indeterminato, è un segno di grande attenzione nei confronti dell’occupazione generata dal mondo delle imprese ed in particolare delle Piccole e Medie. (Livesicilia.it)