Contratto forze dell’ordine, nessun tetto alle assunzioni e più risorse per gli agenti con il rinnovo
Il primo ad aprire su questo fronte è stato Giancarlo Giorgetti. Il quale, in audizione davanti alle commissioni Bilancio e Finanze di Camera e Senato, ha ammesso che il blocco del turnover al 75 per cento per gli statali «non è giustificato in alcuni settori come la sicurezza». Di più, aveva anche dato mandato al Parlamento di indicare i comparti da derogare. Per la cronaca, i partiti di Centrodestra non soltanto hanno preso molto sul serio questo compito, ma sono pronti a presentare emendamenti che vanno ben oltre l’input del ministro dell’Economia: Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, non soltanto vogliono derogare dal blocco alle assunzioni tutto il settore della difesa/pubblica sicurezza, ma stanno spingendo anche per trasferire più risorse agli agenti e ai militari per il loro rinnovo del contratto. (ilmessaggero.it)
Su altri media
Clicca in basso per leggere la rassegna stampa – Conapo esprime ''apprezzamento per gli emendamenti presentati da varie forze politiche, che recepiscono le nostre richieste di garantire il turnover al 100% anche nell'anno 2025'' Scongiuriamo così un taglio del turnover con -387 assunzioni per il 2025 (CONAPO SINDACATO AUTONOMO VIGILI DEL FUOCO)
"Nei giorni scorsi, su mia iniziativa, abbiamo depositato come gruppo parlamentare di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati degli emendamenti alla legge di bilancio per ripristinare il turn over al 100% per forze di polizia, militari e vigili del fuoco e per eliminare la norma che prevede l'ipotesi di permanenza in servizio sino a 70 anni. (Civonline)
Sassari. (SARdies.it)
desideriamo sottoporre alla Sua attenzione alcune considerazioni in merito alla formulazione dell’articolo 23 dell’emananda legge di Bilancio, che introduce la possibilità di un ulteriore trattenimento in servizio per il comparto Sicurezza e Difesa, con conseguente innalzamento dell’età pensionabile. (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia)
Questo impegno va oltre le indicazioni iniziali del ministro dell’Economia, dimostrando una volontà politica di investire maggiormente nella sicurezza e nel supporto agli operatori di questo settore. Tra le proposte in discussione non solo rientra la rimozione del limite massimo per le assunzioni, ma anche l’aumento delle risorse a disposizione. (il Giornale)
Preg.mo Signor Ministro, AL SIGNOR MINISTRO DELL’INTERNO (COISP)