I primi 16 migranti trasportati in Albania. Ma il Quirinale rema già contro

Egiziani e bengalesi inaugureranno uno dei due centri italiani. Intanto Sergio Mattarella: «L’accoglienza sia impegno permanente».Le limacciose acque intorpidite dalla sinistra sembrano alle spalle. La Libra salpa per l’Albania a una velocità di venti nodi. È la nave della Marina militare che porta ... (La Verità)

La notizia riportata su altre testate

Il patto con l’Albania costituisce un ulteriore tassello delle politiche di esternalizzazione e di deterrenza dei flussi migratori da parte dei Paesi dell’Unione europea dopo gli accordi con Turchia, Libia e Tunisia. (La Stampa)

Un’incognita europea. E la tentazione che monta a Roma: riscrivere gli accordi per aggirare l’impasse. (ilmessaggero.it)

I migranti saranno portati via nave al porto di Schengjin, nel nord dell’Alba... (La Stampa)

Migranti, il Viminale preoccupato per la lista dei Paesi sicuri

Primo viaggio verso l’Albania. La nave Libra della Marina Militare sta attraversando il Mediterraneo con a bordo alcuni migranti salvati in acque internazionali e che saranno ospitati in centri che verificheranno se hanno i requisiti per essere accolti in Italia. (Virgilio Notizie)

“Molto peggio. Siamo abituati da tempo ai toni propagandistici su questa materia ma qui siamo di fronte ad un gigantesco spreco di denaro pubblico e allo scempio dei diritti umani: persone disperate in fuga da fame e guerre verrebbero ‘deportate ‘ in queste strutture-lager anziché essere accolte e aiutate”. (LA NOTIZIA)

Nelle strutture di Shengjin e Gjader, aperte la scorsa settimana, saranno vagliate le richieste di asilo. La struttura prevede un centro di prima accoglienza per coloro che chiedono asilo, un carcere e un centro di permanenza e rimpatrio. (RSI.ch Informazione)