Inverno, arriva la triplendemia: quali virus rischiano di combinarsi?

Triplendemia Un nuovo scenario, chiamato dagli scienziati statunitensi “triplendemia”, sta trovando un terreno fertile con l’arrivo dell’autunno. Tre virus sono infatti contemporaneamente presenti: il coronavirus Sars-Cov-2, quello influenzale e il Rsv (virus respiratorio sinciziale). Un articolo di Repubblica ha spiegato quale potrebbe essere l’impatto di tale combinazione. “La nuova stagione influenzale dovrebbe avere un impatto più forte che in passato Giovanni Maga, direttore del Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche, di Pavia, ha dichiarato che “la probabilità di contrarre potenzialmente le tre patologie, ossia Covid, influenza e Rsv, non è delle più insignificanti, e questo deve essere oggetto di molta attenzione“. (Yahoo Eurosport IT)

Su altre fonti

“I primi casi di influenza sono arrivati, anche pesanti. Credo che continueranno a crescere e quest’anno” la stagione influenzale “sarà sicuramente più incisiva di quanto abbiamo visto nel passato perché le mascherine l’avevano limitata. (Mantovauno.it)

E per certi versi è così. Il coronavirus è sotto controllo, nelle ultime settimane non si sono registrati rialzi ma il futuro è sempre incerto. (InvestireOggi.it)

Magari è un’influenza, un virus parainfluenzale, il covid-19 o magari il virus respiratorio di cui si parla ultimamente. Soprattutto quest’anno con la ormai ben nota tripla pandemia. (InvestireOggi.it)

Condividi la notizia: Il virologo: "Possiamo facilmente prevedere una stagione carica di virus" (Tuscia Web)

E questo non aiuterà di certo». All'estero si è parlato anche di tri-epidemia, forse è un termine esagerato ma avremo di sicuro a che fare con tre elementi diversi. (leggo.it)

C'è un altro Virus che minaccia i bambiniNon solo COVID, ora ci mancava solo la triplendemia. È il peggio che potrebbe capitare lungo questa stagione invernale, ovvero, la contrazione contemporanea di tre virus: il Covid, l'influenza e il Rsv (virus respiratorio sinciziale). (iLMeteo.it)