Fonteno, iniziate le operazioni di risalita di Ottavia Piana: per tornare in superficie ci vorrà ancora un giorno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fonteno. Sono cominciate le operazioni di risalita di Ottavia Piana, la 32enne speleologa rimasta incastrata nella grotta Abisso Bueno Fonteno sabato 14 dicembre. Stando agli ultimi aggiornamenti, forniti dai Vigili del Fuoco e dal Corpo del Soccorso Alpino, impegnato con un centinaio di uomini anche nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 dicembre, il lavoro di recupero continua, pur con una serie di difficoltà legate alla zona dove la donna è caduta: un volo di circa 6 metri di altezza che l'ha incastrata in una zona sconosciuta agli speleologi e talmente stretta da impedire il passaggio della barella dove la 32enne, costantemente monitorata da un medico e da un infermiere, è stata immobilizzata. (BergamoNews.it)
La notizia riportata su altre testate
Indossa uno speciale casco integrale e dalla visiera ogni tanto i suoi occhi scherzano: «Voglio andare a casa. Ma poi, per favore, fatemi fare un po’ di pausa...». (La Repubblica)
Lo ha riferito stamani il Cnsas Veneto, in azione per i soccorsi nella grotta 'Abisso Bueno Fonteno' nel Bergamasco. Ottavia Piana, la speleologa infortunata e' stata trasportata gia' ieri sera in un punto all'interno della grotta dove e' stato allestito un campo base riscaldato e stamani la barella sta faticosamente procedendo per superare il tratto piu' stretto della grotta, che va disostruito. (Tiscali Notizie)
Nel luglio dell'anno scorso per portarla in salvo ci vollero in tutto quasi 48 ore. La speranza dei soccorritori è che, stavolta, ce ne si impieghino di meno e che per domani Ottavia Piana possa essere riaccompagnata fuori dalla grotta 'Abisso Bueno Fonteno' dove è bloccata da ieri sera, a seguito di una caduta da circa cinque metri da una parete rocciosa che le ha causato diverse fratture. (leggo.it)
Il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto - CNSAS impegnato nelle operazioni di recupero della ragazza ha pubblicato su Facebook un video dei soccorsi: davvero complicato per i soccorritori, impegnati in cunicoli sotterranei strettissimi dove a malapena ci passa una persona. (leggo.it)
Bloccata nell’Abisso Bueno Fonteno, nel dedalo carsico più grande della Lombardia, tra il lago di Iseo e quello di Idro, nella Bergamasca. Sabato pomeriggio è scivolata nelle viscere della terra, in una grotta a una profondità di 585 metri. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
La donna ha riportato almeno quattro fratture e è «Molto spaventata, ha detto che non andrà più in grotta». (Corriere TV)