Allerta meteo in Liguria, scuole chiuse e torrenti esondati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

In queste ore, la Liguria sta affrontando una situazione meteorologica critica, con forti piogge che hanno causato allagamenti di strade e scantinati in vari comuni, in particolare nel savonese. Uno dei sindaci dei paesi colpiti ha lanciato un appello accorato, invitando a far rimanere i bambini a scuola al primo piano fino a nuovo ordine, sottolineando la gravità della situazione. Il torrente è in preallerta e una grossa frana è caduta sull'Aurelia, con l'Anas che si è prontamente attivata per gestire l'emergenza.

Il maltempo ha provocato l'esondazione di diversi torrenti nel savonese, tra cui il Ferrania e il Bormida, mentre si teme per il Nimbalto a Loano. La linea ferroviaria Genova-Ventimiglia è stata interrotta e un tratto della via Aurelia è stato chiuso a causa di una frana. La perturbazione di origine atlantica che staziona sul Mediterraneo sta portando piogge intense sul Nord Ovest e sulla Toscana, con un'allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse, localmente molto intense, accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.

L'ondata di maltempo ha colpito soprattutto il savonese, ma si registra anche uno spostamento del fronte sul centro e sul Levante della regione. Dopo l'allerta gialla per temporali, scattata nella mattinata di oggi, 16 ottobre, nelle zone di Ponente e centro, che nel pomeriggio si è estesa alle zone di Levante, è stata diramata una nuova allerta per domani, giovedì 17 ottobre. Questa allerta, inizialmente gialla, passerà ad arancione, il grado più alto per temporali, sul centro e Levante ligure, dal savonese allo spezzino, compreso l'entroterra.

La situazione è in continua evoluzione e le autorità locali stanno monitorando attentamente l'andamento delle condizioni meteorologiche per garantire la sicurezza della popolazione.