Festa del cinema di Roma, Elio Germano e tutte le star sul red carpet dell'inaugurazione

Si apre la diciannovesima edizione del Festival romano con il cast di Berlinguer - La grande ambizione. Ma anche con amici e protagonisti del cinema e della musica. Tutte le foto Si apre nel segno di Berlinguer la Festa del cinema di Roma 2024, la diciannovesima, ma la politica c'entra poco, anzi pochissimo, su questo red carpet che festeggia davvero il cinema. C'è il cast di Berlinguer - La grande ambizione, diretto da Andrea Segre, con Elio Germano nei panni del segretario del Pci - «un grande onore e un grande peso», dice (Vanity Fair Italia)

Su altri giornali

E' un'immersione in cinque anni di vita di un uomo che credeva ostinatamente in una rivoluzione democratica verso il bene collettivo "Berlinguer. La grande ambizione", il film che ha aperto la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma e sarà nei cinema dal 31 ottobre. (il Dolomiti)

Ed è talmente convinto dell’ideologia portata avanti dal partito che rappresenta (PCI), da essere un militante fiero e libero, praticamente da tutta la vita. “Qualunque cosa succede nella vita bisogna andare avanti”, dice Enrico Berlinguer alla figlia Maria in una scena del film di Andrea Segre (Artribune)

Dice: «Abbiamo preferito non caratterizzare troppo il personaggio, piuttosto approfondire con un’indagine da storici le questioni di cui erano portatori tutti quegli intellettuali che sedevano nella direzione del partito comunista. (ilmattino.it)

Berlinguer. La grande ambizione: la recensione del film

C’è tempo fino al 2 novembre per presentare domanda di ammissione alla graduatoria per la concessione di sette alloggi di housing sociale nel centro storico. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è intercettare la fascia di popolazione rappresentata da coloro che posseggono un reddito troppo basso per accedere al mercato libero ma, nel contempo, superiore a quello previsto per beneficiare dell’edilizia popolare (la cosiddetta “fascia grigia”). (SARdies.it)

È una immersione negli anni Settanta, un ritorno, ma questa volta a colori e non in bianco e nero. Non è un caso, comunque, che la Mostra del Cinema di Roma si apra con La grande ambizione di Andrea Segre (il Giornale)

Andrea Segre racconta con grande efficacia la visione, l'iniziativa, la pratica di politica che sembra essere oramai svanita, negare sé stessa. È questa la grande ambizione del film. Tanto rigorosa, generosa e ambiziosa era la politica di Berlinguer, tanto lo è il cinema del film che lo racconta. (ComingSoon.it)