Ius Scholae. De Bernardin (Lega): "Non è una priorità. Inopportuna la battaglia di Forza Italia sulla cittadinanza"

Ius Scholae. De Bernardin (Lega): Non è una priorità. Inopportuna la battaglia di Forza Italia sulla cittadinanza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Bellunopress INTERNO

“Questi sono tempi in cui le nostre città, le stazioni e le periferie ma anche spesso gli stessi centri storici, vivono un momento sicuramente preoccupante. Bande di minori, principalmente immigrati, anche di seconda o terza generazione, spadroneggiano ovunque, incuranti delle forze dell’ordine e probabilmente pure per nulla preoccupati delle eventuali conseguenze giudiziarie”. Lo sostiene il segretario provinciale della Lega Andrea De Bernardin. (Bellunopress)

Ne parlano anche altre testate

– Forza Italia ha deciso di andare avanti sullo Ius Scholae, nonostante le resistenze interne e la freddezza manifestata dagli alleati di centrodestra. La proposta, che prevede la concessione della cittadinanza italiana ai minori stranieri dopo un ciclo scolastico decennale “virtuoso”, è ancora in fase di definizione. (Stranieri in Italia)

Ancora una volta la maggioranza di governo assume la forma, e la sostanza, di un castello di carte. L’ennesimo colpo di vento che potrebbe mettere in dubbio la pretesa solidità della compagine governativa è oggi rappresentata dal referendum sulla cittadinanza. (Quotidiano di Sicilia)

Ius scholae, Gasparri (FI): "Presto la proposta per aggiungere il criterio dei 10 anni di scuola" (L'Unione Sarda.it)

Riforma cittadinanza. On. Bakkali in Parlamento, racconta sua storia di bambina straniera senza diritti: "Come me, migliaia di altri giovani. Sono il futuro dell'Italia non cittadini di sere B"

Inviata da Francesco Cutolo – Negli ultimi anni, il tema della cittadinanza in Italia è stato al centro di un acceso dibattito, con particolare attenzione a due concetti chiave: ius soli e ius scholae. (Orizzonte Scuola)

Nella riunione dei gruppi che si è tenuta ieri pomeriggio, sono stati soprattutto i capigruppo Paolo Barelli e Maurizio Gasparri a illustrare le idee guida del progetto che, a oggi, vede sulle barricate sia Lega sia Fratelli d’Italia. (Corriere della Sera)

La deputata ravennate in quota PD Ouidad Bakkali è intervenuta nei giorni scorsi in aula con un toccante e circostanziato discorso a sostegno della mozione proposta dal suo partito, in cui parte dalla sua storia personale, che è poi la storia di tante e tanti giovani di origine straniera perchè figli di genitori stranieri, ma nati in Italia o qui approdati in tenera età. (ravennanotizie.it)