Napoli, il Pulcinella al Municipio, Gino Rivieccio: «Sono senza parole, è un luogo simbolo: bisogna rispettarlo»

Napoli, il Pulcinella al Municipio, Gino Rivieccio: «Sono senza parole, è un luogo simbolo: bisogna rispettarlo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«È un bel fallo da espulsione» il primo commento di Gino Rivieccio alla notizia dell’installazione di “Tu sì ‘na cosa grande per me”, la scultura di Gaetano Pesce a piazza Municipio. Sempre pronto a ironie dissacranti, dando priorità al calcio, sua grande passione, ieri mattina il popolare comico partenopeo ha svegliato i suoi fan con un video in cui, tra un caffè e un buongiorno, prendeva in giro l’opera d’arte, da molti vista come fin troppo allusiva; tanto che sta scatenando, specie sui social, battute e meme. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Un artista ha il diritto di esprimersi come meglio crede. Nel momento in cui sente la fata creatrice corrergli incontro non può e non deve metterle la museruola. L’arte deve – dovrebbe – per sua natura essere aliena da ogni preoccupazione di dover piacere o meno agli altri e alla critica. (Avvenire)

Sono in tanti ad averlo notato, in primis gli artisti che comunque hanno remore a rendere pubbliche le proprie impressioni. Questo prevedeva una tunica immacolata di Pulcinella, decapitata della maschera, che guarda un unico cuore trafitto. (napoli.corriere.it)

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha parlato di Antonio Conte e non solo ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli rilasciando le seguenti parole: “L’opera di Gaetano Pesce? Abbiamo chiamato uno dei più grandi artisti viventi che amava tanto Napoli, ha fatto un’opera molto provocatoria perchè Pesce è un artista che ha fatto del design radicale la sua strada. (CalcioNapoli1926.it)

"Il Pulcinella di Pesce va rimosso, è simbolo di patriarcato": lettera di 200 donne al sindaco di Napoli

Il Mito di Partenope: Una Collettiva d’Arte che Celebra la Sirena di Napoli (Magazine)

Preparazione di istanze legali, raccolte firme per la rimozione, fiumi di link, articoli e commenti social: se l’obiettivo del Pulcinella del maestro Gaetano Pesce allestito da una manciata di giorni in piazza Municipio era quello di «far discutere», come ribadito ieri anche dal sindaco Manfredi e dal suo consigliere per l’arte contemporanea Vincenzo Trione, la mission è stata senza dubbio portata a casa. (ilmattino.it)

30 Video suggerito (Fanpage.it)