Napoli, il Pulcinella al Municipio, Gino Rivieccio: «Sono senza parole, è un luogo simbolo: bisogna rispettarlo»

«È un bel fallo da espulsione» il primo commento di Gino Rivieccio alla notizia dell’installazione di “Tu sì ‘na cosa grande per me”, la scultura di Gaetano Pesce a piazza Municipio. Sempre pronto a ironie dissacranti, dando priorità al calcio, sua grande passione, ieri mattina il popolare comico partenopeo ha svegliato i suoi fan con un video in cui, tra un caffè e un buongiorno, prendeva in giro l’opera d’arte, da molti vista come fin troppo allusiva; tanto che sta scatenando, specie sui social, battute e meme. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

“L’opera di Gaetano Pesce ispirata a Pulcinella? Gaetano Pesce è stato il più grande designer eretico degli ultimi anni e Tu Si Na Cosa si contrappone ad un’opera vecchia e finta perchè fu ricostruita da un prototipo che è al museo Madre. (CalcioNapoli24)

Video suggerito 30 (Fanpage.it)

L’arte, si sa, genera confronti e dibattiti, e in diverse occasioni fa discutere. A volte, forse, non per il motivo per cui un’opera era stata concepita. In questi giorni si sta parlando molto di un’opera d’arte, l’opera Tu si ‘na cosa grande, realizzata dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York, e posizionata in piazza Municipio a Napoli, a cui è dedicata. (Radio Deejay)

Questo pezzo di arte contemporanea intitolato "Tu si 'na cosa grande", è un omaggio dato alla città e alla sua tradizione (vedasi, appunto, il Pulcinella), da parte dello scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso ormai sei mesi fa a New York. (SiViaggia)

Sgarbi: "Antonio Conte è una cosa grande, più grande di Giuseppe sicuramente" (Tutto Napoli)

Non c’è città più ironica, anzi sarcastica e acuta di Napoli. La filosofia di vita sotto il Vesuvio è improntata su una visione disincantata, lì trova linfa la commedia dell’arte e qualsiasi provocazione viene seppellita da una risata. (Liberoquotidiano.it)