Renzi: “Sinistra sconfitta da Conte. Ora un contratto in 10 punti per tornare a governare”
«Stracciando la nostra lista già firmata da Orlando, il centrosinistra ha stracciato la vittoria del centrosinistra in Liguria. Che follia». Matteo Renzi, sembra dirlo con una certa soddisfazione. «No. Nessun sentimento di rivincita né di vendetta. È solo l’amara constatazione che, continuando coi veti, Giorgia Meloni governerà dieci anni. Il veto non è una categoria della politica ma un attegg… (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
Conte dopo il voto in Liguria: “Leadership sempre in discussione. E ora il presidente del M5s riconosce che la sua leadership è in discussione, “come sempre”. (Fanpage.it)
Il voto in Liguria è la pietra tombale su una coalizione solo apparente, col Pd incapace di guidarla e di farsi valere, i 5stelle che tra una zuffa interna e l'altra pongono veti rancorosi e non solo quasi si estinguono ma fanno fuggire quella parte moderata senza la quale nessuna alleanza è credibile, i centristi che non riescono a mettere insieme un soggetto politico unitario. (Italia Oggi)
In particolare sarebbe un genio assoluto nel caso, eventualmente assoldato una potenza occulta, avesse deliberatamente deciso di seguire l’indicazione dell’ancora formalmente garante del suo strampalato partito, ossia di condurre i grillini ad una rapida estinzione. (Nicola Porro)
Per i contiani l’assemblea suona come una boccata d’ossigeno. I 5 Stelle escono dalle Regionali in Liguria letteralmente con i lividi. (Corriere della Sera)
Regionali Liguria, Taverna a Toninelli: "Le liste erano dei 5 Stelle, 4,5% dovuto a guerra interna" (L'Unione Sarda.it)
Hanno accusato Giovanni Toti e i suoi fedelissimi di «sistema marcio»; Giuseppe Conte, insieme al caravanserraglio della sinistra, a luglio è sceso in piazza a Genova e ha chiesto la testa dell’allora governatore; i suoi discepoli hanno gridato al «mercimonio»: «Non si può governare una regione incontrando imprenditori sullo yacht»; hanno urlato «Toti si faccia da parte, non può tenere sotto scacco un intero territorio». (Liberoquotidiano.it)