La missione Hera dell'ESA sta per partire

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) sta per lanciare la sua prima missione di "difesa planetaria", una missione complemento alla Double Asteroid Redirection Test (DART) della NASA, che partì nel 2022. L'obiettivo di queste missioni è capire come la Terra possa essere protetta dall'impatto di un asteroide potenzialmente distruttivo. Come sarà composta la missione. Lunedì 7 ottobre, la navicella spaziale Hera, insieme a due CubeSat, partiranno verso lo spazio spinti da un Falcon 9 di SpaceX (Focus)

Su altri giornali

L’1 ottobre 2024 l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha pubblicato l’ultima vista sul cubesat Juventas della missione Hera prima dell’installazione a bordo del veicolo principale, all’interno del Deep Space Deployer nel cosiddetto “Asteroid Deck” del veicolo. (Astrospace.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

CAPE CANAVERAL (Florida) – Le ultime immagini diffuse da SpaceX la mostrano in cima al razzo Falcon 9, poco prima che sia definitivamente incapsulata sulla sua sommità. La sonda HERA dell'Agenzia Spaziale Europea è pronta a partire da Cape Canaveral. (RaiNews)

Verso l’asteroide Dimorphos, oggi SpaceX lancia la sonda europea Hera

È una missione che segna diversi record per l'ESA: la sonda è stata sviluppata in appena 4 anni e a bordo ci sono anche i primi due CubeSat che analizzeranno da vicino un asteroide. (DDay.it)

CAPE CANAVERAL (FLORIDA) – Su un tabellone lungo la strada che costeggia il Kennedy Space Center campeggia il numero 66. Piove abbondantemente e nei prossimi giorni andrà anche peggio: sulla Florida sta arrivando l'uragano Milton. (RaiNews)

La missione Hera ha l’obiettivo di visitare Dimorphos, il piccolo asteroide che la sonda DART (Double Asteroid Redirection Test) della NASA ha deviato nel settembre 2022. Oggi SpaceX lancerà la sonda Hera dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) verso l’asteroide Dimorphos per una missione di valutazione post-impatto. (MeteoWeb)