Eima e l’agricoltura del futuro: "Un settore sempre più strategico. Il più importante da qui a fine secolo"

Eima e l’agricoltura del futuro: Un settore sempre più strategico. Il più importante da qui a fine secolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino ECONOMIA

– "L’agricoltura sarà il settore più importante da qui alla fine secolo". Questa l’affermazione di Danilo Monarca, direttore Dipartimento di Scienze agrarie e forestali Università degli Studi della Tuscia, apre l’evento ‘Innovazione e meccanizzazione. Il futuro delle macchine agricole’, organizzato da QN-distretti e che vanta come main partner Banco Bpm e partner come Nobili, Federunacoma ed Eima, la fiera che ha ospitato la kermesse, ieri mattina. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Alla fiera di Bologna tante iniziative dedicate all'utilizzo dei dati e alla formazione degli addetti per l'utilizzo delle nuove tecnologie (Terra è vita)

“Fin da mercoledì abbiamo notato la presenza di operatori qualificati provenienti da ogni parte del Mondo, a partire dal Sud America e dall’Asia, senza dimenticare il vecchio Continente – ha spiegato Giancarlo Giammusso, Presidente di Gener Wind Machines, azienda specializzata nella realizzazione di ventilatori tecnologicamente avanzati per evitare i danni da gelate. (Italiafruit News)

Una tradizione che, grazie alla forte collaborazione con l’Università di Bologna – rappresentata dal professor Gualtiero Baraldi, della Facoltà di Agraria, memoria storica della manifestazione, e dalla professoressa Valda Rondelli – porta sui campi prove di Portoverrara il meglio della tecnologia al servizio dell’agricoltura di oggi: ridotta lavorazione, risparmio energetico e idrico. (il Resto del Carlino)

Eima 2024, un’altra edizione da record

Il mercato mondiale delle macchine agricole nel 2023 si è attestato intorno ai 164 miliardi di dollari dei quali 57 miliardi relativi alle trattrici agricole, 73 miliardi relativi alle altre tipologie di macchine e attrezzature, e 34 miliardi attribuiti alla componentistica di settore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Iniziamo dai trattori. Eima 2024 sempre più sotto il segno dell’elettrico. Trattori, e non solo prototipi, pronti per il mercato, tantissimi carri per la raccolta della frutta, novità nel campo della zootecnia e tanti robot a batteria per la cura del verde. (Vaielettrico.it)

Poco meno di 350mila visitatori nei cinque giorni di fiera. Segno dell'interesse degli imprenditori agricoli per le novità della meccanizzazione (Terra è vita)