I proprietari di immobili temono gli extra-costi imposti dalle eurofollie: uno su due vuol vendere

Ascolta ora 00:00 00:00 Le follie green dell'Ue spingono gli italiani alla «svendita del patrimonio immobiliare. L'entrata in vigore, ad aprile scorso, della direttiva Ue sulle case green, che prevede l'obbligo di efficientamento energetico delle proprie abitazioni, produce già un primo effetto negativo: 2,5 milioni di italiani hanno deciso di mettere in vendita la propria abitazione proprio per evitare possibili futuri costi di ristrutturazione. (il Giornale)

Su altri media

Intervista a Sergio Novello, Presidente e Amministratore Delegato Sonepar Italia Dall’Hub di Padova, uno dei centri logistici più avanzati d’Europa, all’innovativa piattaforma di e-commerce B2B, passando per la nuova Business Unit dedicata alla sostenibilità e la speciale “Green Offer”. (Rinnovabili)

Le caldaie non potranno più essere incentivate se, attraverso la rete, non arriverà almeno il 51% di combustibili rinnovabili, come il biogas. Caldaie green, cosa dice il testo La direttiva, approvata a marzo scorso dal Parlamento europeo e successivamente ratificata dai Paesi membri, stabilisce che dal primo gennaio 2025 non saranno più concessi incentivi finanziari per l’installazione di caldaie alimentate da combustibili fossili. (QuiFinanza)

La normativa UE sulle case green sta già influenzando significativamente il mercato immobiliare italiano, spingendo sia i venditori sia gli acquirenti a rivedere le proprie strategie in risposta ai nuovi requisiti di efficienza energetica. (idealista.it/news)

Case green, ABI: Necessari incentivi per centrare obiettivi europei

A fine anno scade buona parte delle agevolazioni dedicate all’edilizia, come per esempio l’ecobonus per le caldaie. E forse molti dovranno dire addio a questo tipo di agevolazione fiscale. (Build News)

Case Green La direttiva Ue sull’efficienza energetica degli edifici prevede una riduzione del 16% del consumo energetico delle case entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035 (Donne Geometra)

Il mondo bancario è fortemente impegnato nello sviluppo di un mercato dei "mutui verdi"; vale a dire finanziamenti per l'acquisto di immobili ad alta performance energetica o finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici. (LA STAMPA Finanza)